Comincia con il Gran Premio d’Australia a Melbourne la stagione 2016 di Formula 1. Mercedes ancora favorita con il campione del mondo Lewis Hamilton e Nico Rosberg pronto a rivaleggiare ancora con lui. La Mercedes però dovrà respingere l’assalto della Ferrari con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. I test sono andati bene per la rossa, Marchionne ha quasi ordinato ai suoi uomini di vincere a tutti i costi. Poi tante novità, come il ritorno della Renault come costruttrice, l’arrivo della Haas F1 (prima scuderia americana dal 1986), le nuove qualifiche con un format così particolare, il calendario sempre più lungo con 21 Gran Premi e la novità Baku. Tante notizie per accendere l’interesse degli appassionati. Per presentare la stagione 2016 abbiamo sentito Alessandra Neri, pilota e giornalista di Sky Sport. Eccola in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Torna la Formula 1: sarà ancora dominio Mercedes? Speriamo di no, mi auguro che la Ferrari possa vincere il Mondiale. Sicuramente però la Mercedes si è nascosta durante i test, non ha mostrato tutta la sua potenzialità.

Hamilton ancora favorito per il Mondiale? Sì, Hamilton sarà il favorito, mi auguro però che Vettel sia il suo avversario più pericoloso.



E Rosberg? Rosberg è un personaggio più quadrato rispetto a Hamilton che è un po’ un ribelle, va in giro sempre per il mondo con tante belle donne, tante modelle. Diciamo pure che i rapporti tra i due non sono idilliaci. Sembra proprio che non corra buon sangue, chissà se potrà incidere sulla stagione della Mercedes…

Cosa potrà fare la Ferrari? I test sono andati bene ma, come ho detto prima, lasciano sempre il tempo che trovano. Sicuramente la Ferrari potrebbe competere con la Mercedes, almeno questo è il mio augurio. Marchionne ha parlato di obbligo di vincere, ma è anche un modo per spronare la squadra a fare il massimo.



Cosa ti aspetti da Raikkonen? Che dia il 100% delle sue possibilità.

Cosa potranno fare le altre scuderie? Mi auguro che la Red Bull torni a essere quella di due anni fa, quando diede del filo da torcere alla Mercedes. Per la Williams la speranza è che non deluda come nella scorsa stagione.

McLaren in difficoltà, sarà l’ultimo anno di gare per Alonso? Alonso già alla Ferrari era stufo, ora alla McLaren potrebbe anche esserlo di più. Vedremo quindi se il progetto McLaren si realizzerà e le decisioni di Alonso…

Quali potrebbero essere i piloti emergenti? Tra i piloti più giovani punto naturalmente su Verstappen, che nonostante la giovane età potrebbe fare cose molto importanti ma sarà chiamato a confermarsi, cosa mai semplice.

Ci sarà il ritorno della Renault. Cosa ne pensi? Staremo a vedere, in ogni caso è difficile rientrare dopo tanto tempo, come successe la scorsa stagione alla Honda.

Cosa pensi dei nuovi regolamenti per le qualifiche? Una cosa difficile da capire subito alla prima gara. Magari bisognerà aspettare più avanti per interpretare meglio tutti questi cambiamenti.

Troppi 21 Gran Premi? Sono tanti in effetti, non capisco la necessità di aggiungere una gara anche a Baku.

Quali sono le caratteristiche del Gran Premio d’Australia? Un circuito particolare, si potrà cominciare a capire qualcosa solo dalle prossime gare.

Chi vincerà il Mondiale? Dico Vettel, sperando che dopo tanto tempo la Ferrari possa tornare a vincere il titolo. (Franco Vittadini)