Il Gran Premio d’Austria di Formula 1 a Zeltweg vedrà Lewis Hamilton partire in pole position con al fianco Nico Hulkenberg su Force India, ottimo terzo in pista nelle qualifiche. Nico Rosberg infatti è stato penalizzato di cinque posizioni dopo l’incidente. Anche Sebastian Vettel è stato penalizzato di cinque posizioni e scatterà dal nono posto. Ottimo Jenson Button su una McLaren sorprendente ma di certo favorita dalle condizioni meteo, sesto Kimi Raikkonen. La gara potrebbe essere condizionata dalla pioggia e dal problema emerso tante volte in questi giorni dei cordoli troppo aggressivi che hanno lasciato un impatto devastante sulle sospensioni delle macchine. Insomma un Gran Premio d’Austria molto incerto. Ce lo ha presentato Stefano Modena. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Hamilton in pole position, di nuovo competitivo ai massimi livelli? Diciamo che Hamilton non è stato sempre in forma quest’anno, non è riuscito a correre sempre al limite. Però è un campione e la Mercedes è la favorita del Gran Premio d’Austria.

Rosberg secondo ma penalizzato di cinque posti: cosa potrà fare? Potrà far bene comunque, perché la Mercedes ha veramente qualcosa in più delle altre macchine.



Hulkenberg partirà in prima fila, la Force India continua a stupire… Complimenti a loro, la Force India riesce a far bene anche se ha diversi problemi economici. Una volta viene fuori Perez, un’altra Hulkenberg.

Cosa dire della Ferrari? Parte indietro ma resto fiducioso che possa essere competitiva in gara.

Stupisce il quinto posto di Button: McLaren ritrovata? Credo sia dovuto più al caso e alla pioggia. Non vedo in effetti un grande miglioramento della McLaren.

Da cosa potrebbe essere condizionata la gara? La pioggia naturalmente potrebbe influenzare la gara, ma anche l’impatto che provocano questi cordoli aggressivi sulle sospensioni. Per le macchine, che vanno a una velocità incredibile, non è certo una cosa buona. Vedremo quindi cosa succederà in gara, visto che nelle prove si sono verificati diversi incidenti. In futuro sicuramente bisognerà risolvere questo problema.



Prevede qualche sorpresa? Ferrari protagonista magari per il podio, non vedo invece la Red Bull bene perché fa sempre fatica a Zeltweg. Vedremo cosa farà la Force India. Certo se ci sarà la pioggia sarà un Gran Premio d’Austria tutto diverso.

Chi vincerà? La Mercedes partirà favorita come al solito.

Le piacciono i Gran Premi di adesso? Devo dire che sono molto noiosi, quando correvo io c’era molta più competizione, i Gran Premi erano più imprevedibili, ora sembra che il pilota conti meno, siano sempre più decisivi gli ingegneri in una Formula 1 robotizzata. (Franco Vittadini)