La gara del Gran Premio d’Italia 2016 di Formula 1 sul circuito di Monza, oggi domenica 4 settembre, segna il quattordicesimo appuntamento con il Mondiale di quest’anno, che vive sullo storico tracciato dell’Autodromo Nazionale una delle tappe più attese della stagione per la storia di Monza (una sola edizione iridata saltata dal 1950), sia perché è il circuito dove si raggiungono le massime velocità sia perché è la gara di casa della Ferrari. La corsa che si disputa sul tracciato che sorge all’interno del parco di Monza sarà trasmessa come di consueto su Sky Sport F1 HD, il canale tematico numero 207 della piattaforma satellitare Sky che per il quarto anno consecutivo detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1, tuttavia è doveroso ricordare che pure chi segue la F1 sulla Rai potrà seguire il Gran Premio in tempo reale, perché la corsa che costituisce l’appuntamento clou della giornata dell’automobilismo sarà trasmessa live pure dalla Tv di Stato. Ecco dunque quali saranno gli appuntamenti che ci attendono in questa giornata: alle ore 14.00 sarà – come da tradizione nelle gare nel Vecchio Continente – il momento della partenza leggendaria e sempre attesissima corsa di Monza.
Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio mentre la rubrica Paddock Live, che farà da filo conduttore alla giornata, sarà affidata come di consueto a Federica Masolin. Confermate anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire anche la gara in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.
Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento sarà su Rai Uno, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni come sempre affiancato dal commento tecnico di Ivan Capelli. Lo streaming di questa gara sarà naturalmente garantito dal sito Internet ufficiale della tv di Stato all’indirizzo www.rai.tv. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e .