Saranno ancora Lewis Hamilton e Nico Rosberg a partire in prima fila in questo Gran Premio d’Italia a Monza. Dietro i due piloti della Mercedes ecco i due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Chissà che proprio a Monza la Rossa possa cogliere il primo successo nel 2016. Poi la Williams con Valtteri Bottas e le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, ma le gerarchie sembrano molto chiare, con le Mercedes favorite e pronte al duello che vale anche per il titolo, le Ferrari prime rivali e gli altri più lontani, su una pista che dovrebbe far soffrire la Red Bull. Un Gran Premio d’Italia con la solita grande cornice di folla, col tributo a Felipe Massa che ha annunciato il suo ritiro a fine stagione e speriamo con una macchina di Maranello sul più alto gradino del podio. Per il pronostico questa gara abbiamo sentito Cesare Fiorio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Hamilton in pole position: sarà lui il favorito a Monza? Dovrebbe esserlo, ha più talento e le qualità migliori per far sua questa gara.
Rosberg però è subito dietro… Rosberg sta facendo bene in questa stagione. E’ un pilota regolare che riesce sempre ad avere un rendimento continuo. Sta lottando con Hamilton per il titolo ma il pilota inglese, come ho detto prima, è dotato di maggiore talento.
Il circuito veloce favorirà ulteriormente la Mercedes? Non importa su quale circuito si corra, su qualsiasi pista la Mercedes fa la differenza.
Vettel e Raikkonen terzo e quarto: quante possibilità avranno i due piloti Ferrari? La Ferrari partirà con le gomme supersoft rispetto alle soft della Mercedes, più dure. Questo potrebbe favorirla e all’inizio della gara potrebbe sopravanzare i rivali. Poi però tutto dovrebbe ritornare alla normalità. A Monza la Ferrari dovrà far bene per approfittare di un circuito dove conta molto il motore, che non favorisce la Red Bull. Nei rimanenti Gran Premi sarà spesso la Red Bull a essere avvantaggiata.
Ha qualcosa da dire alla Ferrari? Non capisco perché continui a trascurare Giovinazzi, un vero fuoriclasse. Anche oggi nella GP2 è partito ultimo per una penalizzazione e poi ha vinto. Non facciamo paragoni, che sarebbero inutili e sbagliati, ma Giovinazzi è un pilota che meriterebbe di correre in Formula 1, un pilota che – ricordiamolo – al primo anno in GP2 sta facendo grandi cose…
La Williams quinta con Bottas potrebbe essere la sorpresa? No, non credo proprio che la Williams come d’altronde anche la Red Bull e la Force India possano fare grandi cose rispetto alla Mercedes e anche alla Ferrari.
Chi vincerà il Gran Premio d’Italia? Credo proprio in un successo della Mercedes.
Cosa pensa del nuovo rinvio dell’accordo su Monza? La conferenza stampa è stata una pagliacciata, anche se penso che si arriverà a un accordo per il nuovo contratto di Monza con la Fia. (Franco Vittadini)