E’ stato senza dubbio in Gran Premio della Malesia 2017 particolare per Sebastian Vettel che nonostante le tante sfortune e problemi rimane sempre in lizza nella classifica del mondiale piloti della formula 1 con 34 punti da recuperare dal leader Hamilton. Partito dall’ultima posizione della griglia di Sepang per problemi al motore, il tedesco della Ferrari è riuscito ad arrivare quarto, per poi vedere la sua Ferrari Sf 70  distrutta da un contato con Stroll nel giro di ritorno ai box dopo la bandiera  a scacchi. Al termine della gara lo stesso tedesco ha raccontato ai microfoni di Sky, sollevando anche parecchie polemiche: “tutto sommato sono contento del risultato, ma ovviamente sarebbe stato bello salire sul podio. Problemi sul finale? Avevo delle buone sensazioni in macchina, e quando avevo bisogno di spingere per cercare di tirare fuori qualcosa di più dal motore, il problema era che ero un pochino troppo lontano per tentare qualcosa. Credo che la macchina sia stata molto positiva nella velocità: era la più veloce  ed è un peccato che Kimi (Raikkonen) non abbia potuto correre. Problemi di affidabilità? No è la prima volta che abbiamo avuto problemi: di solito le cose ci vanno sempre bene da quel punto di vista”. CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI VETTEL (da video sky) 



VERSTAPPEN: POSSIAMO COMPETERE CON TUTTI

Il protagonista del Gp della Malesia 2017 è stato senza dubbio Max Verstappen, autore di una prestazione eccezionale sulla pista di Sepang: qui l’olandese ha avuto modo di riscattare una stagione di formula 1 davvero ricca di delusioni, conquistando il secondo successo della sua carriera. Una volta sceso dal podio Verstappen rende merito alla sua Red Bull ai microfoni di Sky, aggiungendo poi: “cosa mi è piaciuto della gara? Il sorpasso su Hamilton perché è stato cruciale, da qui in poi ho potuto fare la mia gara. Il passo era molto buono e ho potuto staccare Hamilton e controllare il vantaggio: se dovevo andare più veloce potevo perché avevo il passo e le gomme reggevano molto bene e sono molto soddisfatto. La mia Red Bull? Sono stato piuttosto sorpreso in effetti, non mi aspettavo fossimo così veloci: ovviamente abbiamo visto che anche le Ferrari potevano esserlo. Possiamo competere con Ferrari e Mercedes”. CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI VERSTAPPEN (da video sky) 



HAMILTON: PRESI PIU’ PUNTI POSSIBILI

Con il secondo posto ottenuto al Gp della Malesia 2017 Lewis Hamilton rimane saldamente in testa alla classifica del mondiale piloti della Formula 1, quando ormai mancano appena 5 appuntamenti prima della chiusura della stagione. Il britannico ha così commentato la sua prova sulla pista di Sepang ai microfoni di Sky Sport: “beh sapevamo che questa era una gara in cui andavamo più lenti degli altri: ho cercato quindi di tenere semplicemente la posizione, e non ho preso rischi. Max (Verstappen ndr) sapeva che era più veloce e quindi ha fatto di tutto per prendere il primo posto: ho provato a rendergli le cose difficili ma alla fine il mio obbiettivo era quello di portare a casa più punti possibili, senza prendere rischi eccessivi. I problemi di questo weekend? Si ne dobbiamo parlare con il team prima di Suzuka, ma credo che in un circuito più freddo dovremmo essere in una condizione migliore: quando fa caldo la macchina va peggio”. CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI HAMILTON (da video sky) 



GP DELLA MALESIA 2017: LA VITTORIA VA A VERSTAPPEN

Il Gran premio di Malesia 2017 si è chiuso ieri con la profonda delusione in casa della Ferrari, quasi listata a lutto: prima l’ultima positone in griglia di partenza per Vettel la cui vettura è stata poi distrutta nel giro di ritorno ai box a gara finita da Stroll e poi la mancata partenza di Kimi Raikkonen per problemi al turbo. Un weekend davvero terribile per la Rossa  a Sepang sede della 15^ tappa del mondali di Formula 1, ma non per Lewis Hamilton che con  il secondo posto a podio alle spalle di Max Verstappen e davanti a Daniel Ricciardo, è sempre più leader del mondiale piloti della Formula 1. Ma andiamoa veder che cosa è successo giro per giro al Gp della Malesia 2017. Come abbiamo detto le qualifiche avevano consegnato a Sebastian Vettel l‘ultima posizione della griglia e il tedesco, come gli altri piloti si presentano in pista senza problemi: tutti senza Raikkonen costretto al ritiro dopo il giro di ricognizione.

LA PARTENZA

Semafori spenti e una partenza senza drammi dopo quanto successo al gp di Singapore:  Vettel riesce immediatamente a recuperare 4 posizioni, riuscendo così a portarsi alla 16^ posizione prima della seconda svolta. In testa Hamilton gira per primo, mentre l’altra Mercedes di Bottas battaglia per la seconda posizione con Verstappen. Nei primi giri si consolidano le posizioni in testa, ma l’olandese della Redbulll rimane molto vicino al britannico della Mercedes e al quarto giro riesce a sopravanzare Hamilton e guadagnare la testa della corsa. In fondo invece Sebastian Vettel continuar la sua rimonta trionfale e al 7^ giro si trova alle spalle di Fernando Alonso: in avanti invece Ricciardo ingaggia una bella battaglia con Bottas ma al 12^ giro  è finalmente l’australiano ad avere la meglio. A metà gara le telecamere sono tutte per la rossa dl tedesco che continua a scalare posizioni: al valzer dei box Vettel mette nel mirino il quinto posto di Perez, riuscendo nell’impresa: al 46^ giro il ferrarista poi arriva negli specchietti di Ricciardo, ma complice la presenza del doppietta Alonso, il tedesco non riesce a passare il pilota della Red Bull.

INCIDENTE SUL FINALE

Poche le emozioni sul finale della gara, con i piloti in testa più preoccupati a gestire le gomme che a lottare per la posizione: la bandiera a scacchi consegna la vittoria a Verstappen con Hamilton secondo e Ricciardo terzo. Unico elemento di sorpresa il caloroso incidente occorso tra Stroll e Vettel al slow down lap, ovvero il giro a ritmi bassissimi che le monoposto di formula 1 fanno dopo la bandiera a scacchi per tonare ai box. Qui un’imprudenza di Stroll provoca lo scontro con la rossa del tedesco, la cui vettura rimane seriamente danneggiata. Come abbiamo detto la classifica del mondiale piloti ora vede a poche prove dal finale Hamilton sempre più leader a 281 punti  e a più 34 lunghezze da Vettel secondo a  247 con Botta sempre terzo a 222 punti. A Costruttori invece la Mercedes vola a 503 punti con la Ferrari sempre seconda a 385 punti a bilancio. CLICCA QUI PER IL VIDEO HIGHLIGHTS DEL GP DELLA MALESIA 2017 (da video sky)

 

CLASSIFICA PILOTI

1 Lewis Hamilton (Mercedes) 281

2 Sebastian Vettel (Ferrari) 247

3 Valtteri Bottas (Mercedes) 222

4 Daniel Ricciardo (Red Bull) 177

5 Kimi Raikkonen (Ferrari) 138

6 Max Verstappen (Red Bull) 93

7 Sergio Perez (Force India) 76

8 Esteban Ocon (Force India) 57

9 Carlos Sainz (Toro Rosso) 48

10 Nico Hulkenberg (Renault) 34

11 Felipe Massa (Williams) 33

12 Lance Stroll (Williams) 32

13 Romain Grosjean (Haas) 26

14 Stoeffel Vandoorne (McLaren) 13

15 Kevin Magnussen (Haas) 11

16 Fernando Alonso (McLaren) 10

17 Pascal Wehrlein (Sauber) 8

18 Pascal Wehrlein (Sauber) 5

19 Daniil Kvyat (Toro Rosso) 4

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1 Mercedes 503

2 Ferrari 385

3 Red Bull 270

4 Force India 133

5 Williams 65

6 Toro Rosso 52

7 Renault 42

8 Haas 37

9 McLaren 23

10 Sauber 5