Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 sullo storico circuito di Montecarlo è il secondo del Mondiale 2017 visibile in chiaro in tv oppure in streaming video in tempo reale anche sulla Rai, dunque non ci saranno problemi per seguire tutte le sessioni – a partire da FP1 e FP2 odierne – anche se non siete abbonati a Sky. Approfittiamo dell’occasione per ricordare quali saranno le gare che quest’anno la tv di Stato trasmetterà appunto in tempo reale, senza dimenticare che per tutte le altre saranno comunque garantite le differite. La prima era stata a Pasqua in Bahrain, ora ecco questo appuntamento di lusso con il Gp di Montecarlo. Si passerà poi alla gara in Austria del 9 luglio, mentre il 30 dello stesso mese sarà visibile in chiaro il Gp di Budapest. Intoccabile l’appuntamento con Monza, che sarà naturalmente visibile anche in chiaro domenica 3 settembre, così come la successiva gara di Singapore, domenica 17 settembre. Saranno infine visibili ben tre degli ultimi quattro Gran Premi, sperando in un finale di stagione che sia ancora incerto e appassionante: appuntamento ad Austin il 22 ottobre, in Messico la domenica successiva ed infine ad Abu Dhabi, domenica 26 novembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio di Monaco 2017 sul circuito di Montecarlo, che aprono il sesto atto del nuovo Mondiale 2017, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per il quinto anno consecutivo detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Diciamo subito che questa è una delle gare che pure sulla Rai sono visibili in tempo reale: presentiamo dunque tutte le modalità per seguire le prove dello storico appuntamento monegasco, la tappa forse più attesa e affascinante dell’intero calendario del Circus della Formula 1.



Naturalmente non ci sono problemi di fuso orario o simili, tuttavia – come da tradizione – a Montecarlo la prima giornata di prove libere si disputa di giovedì, per dare al venerdì respiro alla viabilità di tutto il Principato di Monaco. Il primo appuntamento sarà alle ore 10.00 italiane di giovedì mattina per la ; poi dalle ore 14.00 la : ricordiamo che entrambe le sessioni avranno la durata di 90 minuti. Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio, mentre la rubrica Paddock Live che farà da filo conduttore alla giornata sarà affidata come di consueto a Federica Masolin. Confermate anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.



Per quanto riguarda la tv in chiaro, come detto pure sulla Rai in questo weekend potremo seguire tutto in tempo reale: appuntamento dunque decisamente significativo sia per la FP1 sia per la FP2 su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) per seguire il racconto di tutto quello che succederà oggi sul circuito con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e il commento tecnico di Ivan Capelli. Lo streaming della Rai sarà come sempre garantito dal sito Internet ufficiale www.raiplay.it. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e @F1.