Si è conclusa una clamorosa gara del Gran Premio dell’Azerbaijan 2017: in Formula 1 sul circuito di Baku vince Daniel Ricciardo e il suo primo posto significa sorpasso a Kimi Raikkonen in quarta posizione nella classifica mondiale piloti. Sono infatti 92 i punti dell’australiano della Red Bull, resta a quota 73 il finlandese della Ferrari che resta al palo ed è anche costretto al ritiro; la cosa importante era comunque la lotta al vertice e al titolo, con Sebastian Vettel che tiene alle spalle Lewis Hamilton e guadagna 2 punti, salendo dunque a 163 punti contro i 139 del britannico. Sono solo due punti, ma per come si era messa è una grande vittoria per Vettel; adesso il Mondiale è un po’ più vicino, ma questa stagione sarà assolutamente entusiasmante. Valtteri Bottas intanto si avvicina: seconda posizione (e 111 punti) conquistata all’ultimo centimetro su un Lance Stroll comunque soddisfatto, perché spinge la Williams ad un clamoroso podio che mancava da tempo immemore (e lui sale a quota 17 punti in classifica, scavalcando quattro piloti). Punti anche per Kevin Magnussen che porta la Haas al settimo posto; prima di lui si piazza Esteban Ocon con la sempre sorprendente Force India, e si avvicina anche al compagno di squadra Sergio Perez. Primi punti della stagione anche per Fernando Alonso, che arriva nono; un punticino per Pascal Wehrlein che conferma i progressi della Sauber, mentre è ottavo Carlos Sainz con la Toro Rosso. (agg. di Claudio Franceschini)



Il Gp dell’Azerbaigian 2017 si annuncia fondamentale per la classifica del mondiale piloti e costruttori: la tappa di Baku, l’ottava della stagione della Formula 1 2017 infatti potrebbe regalare molte sorprese specialmente ai piani alti dove le distanze tra Ferrari e Mercedes  e i rispettivi piloti, protagonisti assoluti della stagione,  si sono fatte più sottili. Partendo dalla classifica del mondiale piloti della Formula 1 alla viglia del Gp dell’Azerbaigian infatti notiamo che resiste in prima posizione Sebastian Vettel e la sua Ferrari, nonostante il risultato affatto soddisfacente ottenuto a Montreal: i punti del tedesco sono ora fissati a 141, e registra ora un vantaggio di appena 12 punti dal rivale Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes infatti trionfando al Gp del Canada è riuscito ad accorciare il suo distacco dal ferrarista, il quale oggi sarà costretto a dare il meglio di sé in gara per non venir sorpassato. Alle loro spalle rimangono davvero distanti i rispettivi compagni di squadra: Bottas è terzo con 93 punti mentre Raikkonen resiste alla quarta pozione a 67 ma con i due alfieri della Red Bull più vicini, con Ricciardo quinto con 67 punti e Verstappen sesto a 45 (con l’olandese insidiato da vicino da Perez e la Force india a una sola distanza) .



Ruoli inversi invece nella classifica del mondiale Costruttori per la Formula 1 a poche ore dal via del Gp dell’Azerbaigian 2017 di Baku: con il doppio successo maturato dalle frecce d’argento a Montreal, la Mercedes è ritornata in testa alla graduatoria a quota 222 punti e quindi a +8 dalla Ferrari che rimane comunque molto vicina. Dietro alle grandi di questa stagione della Formula 1 troviamo quale terza forza la Red Bull, a quota 112 punti, che pur non vedendo le prime due scuderie riesce comunque registrare un buon vantaggio dalle inseguirtici: la Force India, è quarta a 41 lunghezze di distanza dalla casa austriaca. La quinta piazza della classifica va invece alla Toro Rosso a 29 punti e +5bdalla Williams di Massa: settima nella classifica del mondiale costruttori troviamo poi la  Renault con 18 punti e la Haas ferma a quota 15 punti. Ultimi gradini per la Sauber a quota 4 punti e la McLaren di Vandoorne e Alonso ancora a quota 0. 



1 Sebastian Vettel (Ferrari) 163

2 Lewis Hamilton (Mercedes) 139

3 Valtteri Bottas (Mercedes) 111

4 Daniel Ricciardo (Red Bull) 92

4 Kimi Raikkonen (Ferrari) 73

6 Max Verstappen (Red Bull) 45

7 Sergio Perez (Force India) 44

8 Esteban Ocon (Froce India) 33

9 Carlos Sainz (Toro Rosso) 29

10 Felipe Massa (Williams) 20

11 Nico Hulkenberg (Renault) 18

12 Lance Stroll (Williams) 17

13 Kevin Magnussen (Haas) 11

14 Romain Grosjean (Haas) 10

15 Pascal Wehrlein (Sauber) 5

16 Daniil Kvyat (Toro Rosso) 4

1 Mercedes 240

2 Ferrari 226

3 Red Bull 127

4 Force India 77

5 Williams 37

6 Toro Rosso 33

7 Haas 21

8 Renault 18

9 Sauber 5

10 McLaren 2