Nuovo appuntamento col Mondiale di Formula 1 a Montreal, dove nel weekend è in programma il Gran Premio del Canada. Sul circuito dedicato a Gilles Villenueve, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen cercheranno di respingere la riscossa della Mercedes dopo la doppietta messa a segno dalle Ferrari a Montecarlo. Lewis Hamilton in particolare non potrà permettersi di perdere altro terreno dal grande rivale. Vedremo se questa motivazione basterà per superare una Ferrari che in questo momento sembra essere superiore tecnicamente. Cosa faranno poi le due Red Bull e le altre scuderie, in particolare una Williams finora deludente? Per presentare il Gran Premio del Canada abbiamo sentito l’ex pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Cosa si aspetta dal Gran Premio del Canada? Penso che la Mercedes possa riproporsi a buoni livelli, possa ritornare a essere protagonista e disputare una gara importante.

Che cosa si aspetta invece dai due piloti della Ferrari? Credo che a questo punto della stagione bisognerà mettere dei paletti, stabilire delle gerarchie. Ci potrebbe essere molta rivalità tra Vettel e Raikkonen, la Ferrari dovrà decidere cosa fare.



La Mercedes sembra indebolita rispetto alla scorsa stagione, più per suoi problemi o per la maggiore competitività della Ferrari? La Ferrari è molto migliorata e questo ha creato notevoli difficoltà alla Mercedes, che ora si trova ad inseguire nel Mondiale.

Hamilton in difficoltà, perché secondo lei è discontinuo? Mi sembra che la sua vita hollywoodiana lo prenda tanto… Comunque è anche vero che la Mercedes sta facendo un po’ più di fatica rispetto all’anno scorso.

Hamilton saprà confermarsi dopo cinque successi nell’amata Montreal? Ci sono le possibilità perché questo accada, come ho detto prima, dal momento che vedo una ripresa della Mercedes.



Cosa si aspetta dalle altre scuderie? La Force India potrebbe essere in grado di fare un exploit di grande valore tecnico. Ci sono poi le possibilità che la Toro Rosso possa piazzare i suoi piloti tra i primi dieci del Mondiale.

Quali sono le caratteristiche del Gran Premio di Canada? E’ un circuito unico nel suo genere, con poco grip, rettilinei lunghissimi, diverse chicane. Un circuito veramente particolare tra quelli della Formula 1.

Il circuito intitolato a Gilles Villeneuve… Era un pilota che correva per lo spettacolo, sanguigno, un po’ come James Hunt. Un pilota a cui piaceva correre, andare forte, la velocità pura della Formula 1…

Fernando Alonso ha detto che vorrebbe vincere il terzo titolo mondiale, cosa ne pensa? Potrebbe altrimenti fermarsi? Fernando è ancora giovane e non è impossibile che questo possa accadere, il suo sogno potrebbe anche avverarsi. Certo mi sembra difficile che possa farlo con la McLaren, che finora non ha dimostrato ampi margini di miglioramento.

Kubica sta effettuando test con la Lotus, pensa che potrebbe tornare in Formula 1? No, credo proprio che non tornerà e non sarebbe neanche l’ideale per lui. C’è un tipo di gomme diverse anche dai tempi in cui lui correva in Formula 1. (Franco Vittadini – Michela Colombo)