Un nuovo weekend sfortunato per Fernando Alonso protagonista suo malgrado al Gp d’Austria 2017: non l’ennesimo problema meccanico per lo spagnolo della McLaren a Zeltweg ma un nuovo ritiro questa volta provocato dalla carambola iniziata dalla Toro Rosso di Kvyat e che poi ha coivolto anche Verstappen. Un nuovo insuccesso per lo spagnolo che è riuscito a mettere i primi due punti personali nella classifica del mondiale piloti sono nella precedente prova di Baku. Lo stesso Alonso, fermato nel post gara dai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “beh penso che nessuno vuole colpire un’altra macchina ma ci sono piccoli errori di frenata e percezione che possono danneggiare anche gli altri piloti e che possono capitare ad ogni pilota e oggi è toccato a noi. La prossima speriamo di non avere problemi giù dalla prima curva. Il mio futuro? Io fino a settembre non penserò a nulla di definitivo. Speriamo che Ferrari riesca quest’anno a vincere”.



Chi al Gp d’Austria 2017 si è visto ben poco è stato Kimi Raikkonen: il ferrarista che ha chiuso la sua prova al circuito di Zeltweg con il quinto posto dietro a Hamilton senza però riuscire a impensierire per davvero il britannico della Mercedes.al termine della nona prova del mondiale della formula 1 lo stesso Ice Man ha dichiarato: “ho avuto una partenza leggermente miglior di Ricciardo: si è affiancato a me e alla curva tre ha preso l’interno, ma ho provato a chiudere. Ho dovuto battagliare con la Haas nel primi giri e ho faticato un pochino nel primo stint male cose poi sono andate a migliorando con il secondo stint di gomme, ma poi ero lontano dagli altri. All’inizio abbiamo faticato poi le cose sono andate meglio ma le gomme poi invecchiano e peggiorano: avevamo però un buon bilanciamento all’inizio dell’ultimo stint e avevamo ottime sensazioni in macchina. Weekend difficile? non lo so dovremo guardare un po’ di più nei dettagli”.



Da semplice gregario a vero protagonista del mondiale della Formula 1: questo pare che sia la situazione di Valtteri Bottas in questa stagione della F1 alla guida della Mercedes ancora leader della classifica costruttori dopo il Gp d’Austria 2017. Il finlandese della casa delle frecce d’argento pareva a inizio della stagione destinato a un ruolo da comprimario di Lewis Hamilton ma con la seconda vittoria a Zeltweg in quest’anno e al sesto podio su 9 prove disputate Bottas ha dimostrato di poter davvero aspirare al titolo del modo. Certo l’impresa rimane difficile, visto che per il momento conserva sul leader della classifica piloti Vettel una distanza di 35 punti, ma  il calendario è ancora abbastanza lungo. Dopo la pole position e il successo ottenuto riuscendo a tenere dietro, non senza qualche difficoltà, il tedesco della Ferrari, giunto vicinissimo negli ultimi giri sulla pista di Zeltweg, la festa del finlandese come si vede nel video è davvero ben più che meritata.



Un Gp d’Austria 2017 al di sotto delle aspettative per Lewis Hamilton: il pilota inglese della Mercedes partendo dalla 8^ posizione della griglia di partenza di Zeltweg dopo la penalità per aver effettuato la sostituzione del cambio, ha raggiunto appena la 4^ posizione al traguardo finale. Al termine della prova lo stesso Hamilton che resiste nella seconda posizione della classifica piloti ha dichiarato: “No ho faticato con le gomme: il primo stint è andato bene nel secondo invece mi dava fastidio l’anteriore avevo un po’ di blistering, ma non è stato un gran problema. Sorpreso da Ricciardo? No, l’ho visto in tutta la gara: alla fine lo stavo per prendere ma così vanno le gare. Weekend rovinato dalla penalità? Non è stato un weekend grandioso ma non posso farci nulla: ho dato tutto,come sempre lasciamo il Gp  con questa consapevolezza. So di aver fatto tutto come anche il team, ringrazio tutti per questo”.

Terzo gradino e quinto podio consecutivo per Daniel Ricciardo che torna a brindare anche al Gp d’Austria 2017: sulla pista di Zeltweg l’australiano centra un nuovo risultato importante per la Red Bull che rimane terza forza della classifica del mondiale costruttori Nonostante le continue débâcle del suo compagno di quadra Verstappen. Ricciardo al termine della gara ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: “ho fatto due belle cose per prendermi il podio, ma ora sono un po’ stanco. Pensavo che quando Lewis Hamilton mi avrebbe preso, mi avrebbe passato davanti facilmente per la differenza di velocità, ma quando ho capito che per lui le cose non erano così facili, ho fatto quanto possibile per tenerlo dietro, è una battaglia che posso vincere. Ero pronto a lottare con tutto me stesso ma alla fine è stato abbastanza pulito. Questo weekend la Red Bull in casa ha ritrovato un po’ di energia”.

Un secondo gradino del podio al Gp d’Austria 2017 che pare non lasciare del tutto convinto Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari infatti partendo dalla seconda posizione e in griglia non è riuscito a raggiungere il vincitore Bottas anche negli ultimi giri il distacco tra i due sulla pista di Zeltweg si era fatto minimo. Poco male comunque per il tedesco che ora è sempre più leader della classifica del mondiale piloti co171 punti, a +20 dal rivale Lewis Hamilton. Al termine del Gp d’Austria 2017 lo stesso Vettel ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: “nel complesso abbiamo imparato alcune cose della macchina da venerdì a sabato e abbiamo portato alcuni nuove componenti ci sono degli aspetti positivi certo ma sento che oggi avrei potuto vincere  e non l’ho fatto e non sono del tutto contento. Ero a mezzo secondo  e quando quello davanti a te ha un problema …sarebbe bastato un giro in più credo: in questa situazione ti guardi indietro e ti chiedi dove potevi fare di più. Forse con meno errori nel primo stint potevo fare meglio: come nella Russia alla fine mi è mancato davvero pochissimo. Avrei voluto tanto vincere qui, è una bella gara e un bellissimo evento e ho tantissima storia qua io: la prima volta in cui ho guidato una macchina da gara è stato qui nel 2003, è un bel ricordo”. 

Al Gp d’Austria 2017 è Valtteri Bottas a cercare il successo dopo la pole position conquistata alla vigilia della prova di Zeltweg: l’alfiere finlandese della Mercedes centra così la sua seconda vittoria in carriera salendo inoltre a quota 136 punti nella classifica dedicata al mondiale piloti della Formula 1.una volta sceso dal podio lo stesso Bottas ha così commentato ai microfoni di Sky Sport la sua gara: “E’ stata lamia miglior partenza della mia vita, è un fatto: per tutto il primo stint la macchina è stata molto competitiva, e sono riuscito a costruire un buon vantaggio che mi ha permesso di controllare la gara. Nel secondo stint ho fatto più fatica, continuavo a peggiorare e Sebastian (Vettel, ndr) si avvicinava, quindi credo che nel complesso abbiamo avuto una macchina competitiva oggi. Lemie condizioni? Spero di dare ancora meglio ma sto bene. Il titolo? si ci credo, la stagione è lunga: questo weekend ho fatto pole e vittoria e sarebbe stupido non credere in me”.  

Il Gp D’Austria 2017 che si corre sul magnifico circuito di Zeltweg ha visto ieri il trionfo meritato di Valtteri Bottas, giunto primo sul podio seguito da Sebastian Vettel e da Daniel Ricciardo, con Lewis Hamilton che si deve accontenrare della medaglia di legno in questa prova della Formula 1 che consegna al ferrrarista nuovamente la posizione di leader della classifica del mondiale piloti.Nelle qualifiche del sabato si è registrato la grande prestazione di Bottas che ha conquistato la pole, dietro di lui la griglia di partenza ha invece visto il ferrarista Vettel: solo ottavo invece Hamilton retrocesso di 5 posizioni per aver sostituito il cambio. I piloti scendono in pista in perfetto orario per il giro di ricognizione sull’aslfato di Zeltweg:si attende solamente lo spegnimento dei semafori che avviene in perfetto orario. Partiti.

Partenza a razzo di Bottas che appena spenti i semafori abbandona la sua casella in griglia, cogliendo di sorpesa davvero tutti: non altrettanto bene fa Raikkonen che viene risucchiato dal gruppo mentre mantiene la sua posizione Vettel. Buona partenza di Hamilton che alla prima curva riesce persino a guadagnare qualche posizionementre indietro in fondo al gruppo il parapiglia innescato da Kvyat mescola le carte in tavola e costringe al ritiro di Alonso e di Verstappen, essesimo out per entrambi i piloti in questa stagione. I primi giri sono un botta e risposta tra primo e secondo per conquistare lo scettro di giro veloce: Hamilton intanto guadagna posizioni e mette nel mirino Raikkonen. Arrivato a un secondo dalla macchina di Maranello l’inglese non riesce a trovare lo spunto giusto, ed è probabile che la casa delle frecce d’argento programmi per il 3 volte campione del mondo una strategia pit stop che faciliti il sorpasso sul finlandese. Proprio al 31° giro inizia il valzer dei Pit stop con Hamilton che è il primo ad entrare nella corsia dei box seguito 3 giri dopo da Vettel: a stretto giro si ferma anche Ricciardo mentre ritardano l’ingresso Bottas e Raikkonen. Appena uscito dalla corsia si registrano problemi per Hamilton che vede le gomme posteriori deteriorarsi in maniera importante: l’inglese si lamenta via radio e ci sarà molto da vedere con il fornitore delle coperture. Alla fine anche gli ultimi due top rider decidano di andare ai box, Bottas è terzo ma sicuramente più veloce e dopo qualche giro si riappropria della prima posizione.

Inizia una fase nuova della gara delgp d’Austria 2017, con gli occhi di tutti puntati sul cronometro e sull’entusiasmante il duello a distanza tra Bottas e Vettel e Ricciardo e Hamilton:  da evidenziare lo stile di guida del pilota brittannico delle frecce d’argento che nonostante le gomme non proprio fresche riesce a  guidare come un forsennato, inanellando giri abbastanza veloci. A 6 giri dalla fine Vettel si avvicina a Bottas, dietro invece Raikkonen mette nel mirino Hamilton, con l’inglese che a sua volta vede molto vicino la Red Bull di Ricciardo: si annuncia sicuramente un finale infuocato. Ultimi giri al cardiopalma, ogni pilota cerca di sfruttare la pista in ogni centimetro, tutto ancora può accadere. Ultimo giro con Vettel che non riesce a trovare l’attimo giusto per mettere a punto il sorpasso che lo porterebbe alla vittoria, Hamilton prova invece su Ricciardo ma l’australiano resiste. Si passa sotto la bandiera a scacchi con un arrivo in volata, in ordine tagliano il traguardo del Gp d’Austria 2017 Bottas, Vettel e Ricciardo, medaglia di legno per Hamilton che partito ottavo è stato autore di una rimonta spettacolare, dietro di lui a chiudere il quintetto dei migliori Raikkonen. A Zeltweg la classifica riservata ai piloti vede ancora Sebastian Vettel leader iridato a quota 171 e sguito da vicino da Lewis Hamilton fermo a 151 punti,con Bottas sul gradino più  basso del podio virtuale con 136 punti: nella graduatoria risevata ai costruttori ricordiamo che la Mercedes è ancora avanti con 287 punti con la Ferrari seconda a 254 punti e la Red bull è terza a 152.  

1 Sebastian Vettel (Ferrari) 171

2 Lewis Hamilton (Mercedes) 151

3 Valtteri Bottas (Mercedes) 136

4 Daniel Ricciardo (Red Bull) 107

5 Kimi Raikkonen (Ferrari) 83

6 Sergio Perez (Force India) 50

7 Max Verstappen (Red Bull) 45

8 Esteban Ocon (Froce India) 39

9 Carlos Sainz (Toro Rosso) 29

10 Felipe Massa (Williams) 22

11 Nico Hulkenberg (Renault) 18

12 Lance Stroll (Williams) 18

13 Romain Grosjean (Haas) 17

14 Kevin Magnussen (Haas) 11

15 Pascal Wehrlein (Sauber) 5

16 Daniil Kvyat (Toro Rosso) 4

 

1 Mercedes 287

2 Ferrari 254

3 Red Bull 152

4 Force India 89

5 Williams 40

6 Toro Rosso 33

7 Haas 27

8 Renault 18

9 Sauber 5

10 McLaren 2