PRONOSTICO FORMULA 1, GP DEL BELGIO 2017, IL PARERE DI STEFANO MODENA (ESCLUSIVA) – Ricomincia alla grande il Mondiale di Formula 1 con il tanto atteso Gran Premio del Belgio 2017, in corso in questo weekend sul circuito di Spa. Le qualifiche ufficiali hanno consegnato nelle mani di Lewis Hamilton la 68^ pole position personale: un vero record per il britannico che è appaiato in classifica a Michael Schumacher. In griglia di partenza sull’iconica pista di Spa dietro al britannico della Mercedes troviamo alla viglia del via della gara belga un ottimo Sebastian Vettel, con Bottas terzo e la Ferrari di Raikkonen  a chiudere le prime due file. Come è noto la pista di Spa non arride per tradizione alla rosse, ma i due alfieri del cavallino scenderanno in pista freschi di rinnovo (Raikkonen fino al 2018 e Vettel fino al 2020) e con tutta l’intenzione di non lasciare vita facile alle vetture della dada anglotedesca. Per presentare il Gran Premio del Belgio abbiamo sentito l’ex pilota Stefano Modena: eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.



Hamilton in pole position, una prova di forza da parte del britannico. Ha fatto molto bene, ma bisogna dire che Vettel non è molto lontano, quindi dovrebbe essere una gare molto appassionante.

Il pilota inglese ha eguagliato il record di 68 pole position come Michael Schumacher… E’ una cosa che l’ha fatto entrare nella storia della Formula 1 e capisco la sua emozione. Del resto si stava avvicinando a questo traguardo, ha avuto sempre un’ottima monoposto negli anni passati.



Vettel partirà dalla seconda posizione: il tedesco è pronto a dare battaglia? E’ così, Vettel con la Ferrari si sta comportando molto bene. La Ferrari gli ha dato a disposizione una vettura molto competitiva.

Cosa dire del terzo posto di Bottas e del quarto di Raikkonen? Sono sempre lì, in grado di fare bene la loro gara e di poter lottare per il vertice come sempre.

 La Red Bull potrà dare fastidio per il successo finale? Potrà far bene, lottare per il podio, per Verstappen però non cambierà molto il fatto di correre quasi sulla pista di casa.

Intanto Vettel ha rinnovato fino al 2020. Una scelta importante da parte della Ferrari? Una scelta di continuità che dimostra l’ottimo lavoro che la Ferrari sta facendo col pilota tedesco per puntare ai vertici mondiali.



Raikkonen ha rinnovato fino al 2018: un’altra decisione di rilievo? Un’altra stagione che significa molto in questo senso.

 Si aspetta qualche sorpresa a Spa? Dipenderà molto dalle condizioni atmosferiche, dalle gomme. Potrebbe essere molto importante in questa ottica il loro utilizzo nei primi giri, il logoramento stesso delle gomme. Sarà altresi fondamentale la strategia di corsa, una cosa dove spesso le monoposto meno accreditate riescono a far meglio.

Cosa dire poi di questa famosa curva Eau rouge? E’ molto diverso da quando correvo io, è molto cambiata. Allora bisognava veramente uscire molto bene, molto forte, con una grande velocità, per affrontare bene il rettilineo.

Anche il Gran Premio del Belgio è un appuntamento storico del mondiale ormai… E’ importante. Ha molto valore ed è molto famoso. E’ un Gran Premio molto particolare dove contano le condizioni atmosferiche, in un tratto del circuito può piovere, in un altro ci può essere il sole…

Chi vincerà il Gran Premio del Belgio? Come ho detto prima potrebbe essere una gara molto bella e spettacolare, con Mercedes e Ferrari probabili protagoniste principali.

 

(Franco Vittadini)