Se prima di dare il via ufficiale al Gran Premio d’Italia 2017, volessimo controllare come nella precedente edizione della prova Italia del Mondiale di Formula 1  si era composta la griglia di partenza all’autodromo di Monza, vedremo parecchie differenze rispetto a  quella attuale, complice anche la pioggia caduta nella sessione 2017 delle qualifiche che ha ben scombinatole carte. Ora come allora però la pole position era andata a un inarrestabile Lewis Hamilton, con il compagno di squadra di allora Nico Rosberg a completare la prima fila. Alla seconda abbiamo visto le due Ferrari di Vettel e Raikkonen, oggi relegate invece rispettivamente alla sesta e quinta posizione. Sesto e settimo a Monza 2016 erano state le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, oggi arretrate in griglia fi partenza per modifiche effettuate alle vetture in parco chiuso, con Valtteri Bottas, allora alla William alla quinta piazza: a confronto un piccolo passo avanti per il finlandese, che oggi con la Mercedes si disporrà nel quarto rettangolo della griglia di partenza. (agg Michela Colombo)



L’OCCASIONE DI STROLL E OCON

Si annuncia un Gran Premio d’Italia davvero eccezionale, a partire dalla griglia di partenza: la pioggia torrenziale sulle qualifiche del sabato sulla pista di Monza, e le penalità inferte ad alcuni big per interventi alle proprie monoposto in regime di parco chiuso hanno concesso a due piloti abbonati alle posizioni arretrate un‘occasione più unica che rara. Parliamo infatti dell’esordiente Lance Stroll su Williams  e del francese Esteban Ocon su Force India che oggi in gara, nella 12^ prova del mondiale della Formula 1, che oggi in griglia partiranno rispettivamente dalla seconda e dalla terza piazza. Come detto un occasione più unica che rara e che darà al Gp d’Italia un sapore tutto nuovo. I due infatti si troveranno invischiati da protagonisti nel duello tra Hamilton e Vettel, con il britannico in pole position e il tedesco costretto alla 5^ posizione, dietro a Bottas. Difficile prevedere il loro comportamento, e in partenza faranno il diavolo a quattro o l’emozione li porterà ad errori in grado di dare tutto un altro sapore alla prova di Monza. (agg Michela Colombo)



LE ROSSE SONO LONTANE

La griglia di partenza del Gran Premio d’Italia di Formula 1 non sorride alla Ferrari. Il cavallino deve accontentarsi della terza fila ottenuta da Sebastian Vettel (sesto) e Kimi Raikkonen (quinto) sul tracciato di Monza, un tracciato dove francamente ci si aspettava qualcosa in più dai due ferraristi. Ha invece brillato la Mercedes di Lewis Hamilton, che scatterà dalla prima posizione. Il pilota inglese ha realizzato il miglior tempo in 1’35”554 e ha conquistato la 69esima pole della sua carriera, arrivando a superare la leggenda Michael Schimacher, fermo a 68. Le Red Bull di Verstappen e Ricciardo sono penalizzate e partiranno dalle retrovie, ecco che al secondo posto troviamo Lance Stroll su Williams. Seconda fila occupata invece da Esteban Ocon (Forcia) e Valtteri Bottas (Mercedes). (agg. Giuliani Federico)



SQUALIFICA RECORD PER ALONSO

Sulla griglia di partenza del Gran premio di Monza 2017 di Formula 1 non può non far notizia la posizione arretrata delle Ferrari, che nella gara di casa speravano in un risultato più lusinghiero nelle qualifiche, certamente caratterizzate dalla tanta pioggia. E chi conosce bene il calore delle tribune dell’Autodromo di Monza, tinte come sempre di rosso, è Fernando Alonso. Il campione spagnolo in Ferrari ha goduto dell’affetto dei tifosi del Cavallino, ma da quando è approdato in McLaren non riesce a togliersi le soddisfazioni che il suo talento meriterebbe. In qualifica Alonso ha chiuso con il tredicesimo tempo, ma scatterà comunque dall’ultima fila. Il motivo? Alonso, come riportato da Il Corriere dello Sport, per aver sostituito  “motore, unità MGU-H e MGU-K (l’altra componente elettrica della power unit), turbo, energy store e unità di controllo elettronico”, subirà una sanzione record, scalando di 35 posti sulla griglia di partenza. (agg. di Dario D’Angelo)

LA GRIGLIA DI PARTENZA

La griglia di partenza del Gran Premio d’Italia 2017 di Formula 1, sul circuito storico di Monza sarà aperta da Lewis Hamilton: sotto l’acqua che ha ritardato di oltre due ore e mezza lo svolgimento della Q1 il pilota britannico si prende la pole position numero 69 che lo porta nella leggenda, perchè significa il +1 su Michael Schumacher. Ottava pole stagionale per Hamilton, ma la griglia di partenza di Monza è una sorpresa: Lance Stroll clamorosamente è in prima fila al fianco del pilota Mercedes, perchè le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen perderanno posizioni per aver sostituito tutte le componenti della power unit e dunque non potranno sfruttare il secondo e terzo posto sulla griglia del Gran Premio d’Italia. Cosa che potrebbe favorire le Ferrari: guadagnano due posizioni Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel che avevano centrato il settimo e ottavo posto, partiranno invece dalla terza fila e sperano che la gara non sia bagnata, perchè le full wet si sono dimostrate un mezzo disastro per la Rossa di Maranello. In seconda fila ci saranno invece Esteban Ocon, ancora straordinario con la Force India, e Valtteri Bottas che ha avuto più difficoltà rispetto a Hamilton; domani dunque attenzione, il britannico della Mercedes potrebbe seriamente provare a prendere la leadership del Gran Premio d’Italia. Clicca qui per i tempi delle qualifiche. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTONO LE QUALIFICHE

Ci siamo: scattano finalmente le qualifiche del Gran Premio d’Italia 2017 (clicca qui per seguirle con noi), a Monza c’è grande attesa per scoprire quale sarà la griglia di partenza che domani aprirà la corsa, decisiva come le altre per la lotta al titolo. Lewis Hamilton è il grande dominatore nelle qualifiche dell’anno: il britannico ha già ottenuto sette pole position,  lasciando le briciole agli altri. Nel dettaglio, Sebastian Vettel e Valtteri Bottas sono scattati due volte a testa dalla prima posizione sulla griglia, mentre Kimi Raikkonen lo ha fatto in una sola occasione (a Montecarlo). Solo Mercedes e Ferrari dunque hanno festeggiato una pole position; stupisce l’assenza delle Red Bull da questa graduatoria, soprattutto considerando che nè Daniel Ricciardo nè tantomeno Mac Verstappen sono mai riusciti a portarsi in prima fila. Cosa che era successa in Bahrain lo scorso anno (Ricciardo) per l’ultima volta, mentre per l’ultima pole position dobbiamo addirittura tornare al Gran Premio di Monaco, primo posto sulla griglia di partenza sempre per l’australiano. Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare la pista: le qualifiche del Gran Premio d’Italia 2017 prendono il via in un’altra grande giornata di Formula 1! (agg. di Claudio Franceschini)

LEWIS HAMILTON A CACCIA DEL RECORD

Come sarà composta la griglia di partenza del Gran Premio di Monza 2017? La Formula 1 è pronta a vivere le qualifiche di una delle corse più importanti e prestigiose, e proprio qui Lewis Hamilton potrebbe entrare nella storia: lo aveva già fatto la scorsa settimana con la pole position nel Gran Premio del Belgio, raggiungendo Michael Schumacher. Se però oggi dovesse nuovamente centrare il miglior tempo, il britannico della Mercedes sarebbe primo assoluto in questa speciale classifica, salendo a quota 69 pole position. Il podio attualmente è completato da Ayrton Senna a quota 65; tra i piloti ancora in attività che potrebbero aumentare il numero di pole c’è ovviamente Sebastian Vettel, che però dopo le abbuffate dei tempi con la Red Bull si è fermato a 48 ed è dunque a 20 pole di distanza dalla coppia di testa. Più sotto troviamo Fernando Alonso a 22 – e difficilmente quest’anno incrementerà il suo bottino – e Kimi Raikkonen a 17: interessante il dato che ci dice come il primo pilota in questa graduatoria senza aver mai vinto un titolo Mondiale è René Arnoux, che con 18 pole position si trova in quindicesima posizione al fianco di Mario Andreti (dopo di lui Stirling Moss e Felipe Massa con 16). (agg. di Claudio Franceschini)

RICCIARDO, ALONSO E VERSTAPPEN PENALIZZATI

La griglia di partenza del Gran Premio d’Italia 2017 di Formula 1 rischia di essere stravolta dalle penalizzazioni. Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il regolamento parla chiaro: chi cambia troppi pezzi di motore dovrà pagare pegno al via. E infatti Red Bull e McLaren rischiano tantissimo. La riparazione delle power unit rotte costerà tantissimo a diversi piloti. Max Verstappen verrà penalizzato di quindici posizioni, mentre Ricciardo e Alonso subiranno rispettivamente un handicap di venti e trentacinque posizioni. Stando così la situazione, questi piloti oggi potrebbero fare un solo giro nella Q1 per poi tornare in garage. Intanto cresce l’attesa per il duello a distanza tra Ferrari e Mercedes. In particolare tutti i riflettori saranno puntati sul testa a testa tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Chi riuscirà a spuntarla? (agg. Giuliani Federico)

LOTTA PER LA POLE POSITION

Oggi conosceremo la griglia di partenza del Gran Premio d’Italia 2017 di Formula 1 sullo storico circuito di Monza, che sarà decisa naturalmente dalle qualifiche che si disputeranno sul tracciato dell’Autodromo Nazionale, il più veloce nel calendario iridato. Sarà una sfida molto stimolante quella che andrà in scena, perché a Monza le emozioni non mancano mai, in qualifica e anche in gara. La battaglia per le migliori posizioni sulla griglia di partenza sarà molto importante, non tanto per decidere subito le sorti della gara (a Monza sorpassare è facile), quanto perché chi parte davanti può evitare i guai che spesso si verificano alla Prima Variante, la chicane che spezza il rettilineo del traguardo e che subito dopo la partenza può diventare un vero e proprio ‘imbuto’. Inoltre, un interessante dato statistico ci dice che in tutti i Gran Premi finora disputati nel 2017 chi ha vinto era primo oppure al massimo secondo alla prima curva, con l’eccezione di Baku, quando però abbiamo vissuto una gara troppo ricca di imprevisti e colpi di scena per essere attendibile da questo punto di vista. Nei successivi quattro Gran Premi estivi invece ha sempre vinto chi era scattato dalla pole position: a Zeltweg Valtteri Bottas, a Silerstone il padrone di casa Lewis Hamilton, Sebastian Vettel a Budapest e di nuovo Hamilton domenica scorsa a Spa Francorchamps. In questa stagione la crescita della Ferrari è stata molto buona anche sul giro secco, che nelle scorse stagioni era probabilmente in assoluto il punto più forte delle Frecce d’Argento: la Mercedes ha comunque fatto meglio, conquistando nove pole position su dodici (sette con Lewis Hamilton e due con Valtteri Bottas), ma il dominio di Stoccarda sulle prime posizioni della griglia di partenza non è più così scontato.

FERRARI PIU’ VICINA ALLA MERCEDES

Per la Ferrari negli ultimi anni la prima fila era una chimera, mentre adesso è quasi una costante per le Rosse, anche se battere le Mercedes sul giro secco resta in ogni caso un’impresa assai difficile. A proposito dei dati statistici relativi alla griglia di partenza in questa stagione della Formula 1, va sottolineato il fatto che monopolizzare la prima fila non sembra portare molto bene a chi riesce a dominare al sabato: a Sakhir dopo un grande sabato Mercedes vinse Sebastian Vettel, a Sochi la gioia della Ferrari fu spenta dalla partenza da manuale di Valtteri Bottas che fu decisiva per la vittoria del finlandese, a Montecarlo finalmente la scuderia che ha dominato il sabato è riuscita poi a vincere la domenica, ma ricorderete tutti molto bene la delusione di Kimi Raikkonen per il sorpasso subito da Vettel nel gioco dei pit-stop. Infine a Baku la prima fila tutta Mercedes non è servita a molto in una gara con colpi di scena a ripetizione ed infine vinta da Daniel Ricciardo. Aggiungete che a Melbourne la pole position fu di Lewis Hamilton ma la vittoria andò a Sebastian Vettel, che era scattato al suo fianco: dunque solo cinque volte fino a questo momento nel 2017 chi è partito davanti a tutti sulla griglia di partenza ha poi vinto la gara e solo una volta ce l’ha fatto chi era partito per primo con il proprio compagno a fianco: è successo a Budapest prima della pausa, con Vettel e Raikkonen primo e secondo al sabato e nello stesso ordine al traguardo domenica. Anche a Spa primo e secondo non sono cambiati, ma in Belgio si trattava dei due grandi rivali Hamilton e Vettel: curioso comunque osservare che su due piste praticamente opposte come Budapest e Spa l’ordine d’arrivo abbia ricalcato la griglia: a Monza invece che cosa succederà?