Nuovo appuntamento col Mondiale di Formula 1 con il Gran Premio del Canada a Montreal, dove il Circus sbarca dopo il successo di Daniel Ricciardo con la sua Red Bull a Montecarlo. Vedremo se sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve sull’isola di Notre Dame il pilota australiano saprà confermarsi, anche se a Montreal, per le caratteristiche tecniche della pista, la favorita d’obbligo è la Mercedes, con il campione del mondo Lewis Hamilton qui vincitore da tre anni. Vedremo anche la risposta di Sebastian Vettel con una Ferrari che non vince a Montreal dal 2004 con Michael Schumacher. Sarà dunque una corsa dalla quale aspettarsi verdetti importanti: per presentare il Gran Premio del Canada abbiamo sentito l’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Come vede questo Gran Premio del Canada? Questo Gran Premio è un classico della stagione della Formula 1, un appuntamento entrato nella storia. Un circuito dove è sempre molto importante avere una power unit potente e affidabile.
Mercedes dunque grande favorita? Credo che possa veramente vincere ribadendo il risultato di Barcellona, dove aveva raggiunto il successo e aveva dimostrato tutta la sua supremazia tecnica.
Hamilton pronto a tornare vincente dal Canada? Direi di sì, dopo i successi canadesi degli ultimi tre anni dovrebbe confermare la sua superiorità.
Rivedremo invece Daniel Ricciardo di nuovo ad alti livelli dopo il successo a Montecarlo? Sarà importante per la Red Bull avere un equilibrio ideale, lavorando nel modo migliore sull’aerodinamica in questo Gran Premio caratterizzato da una parte veloce e da una parte mista. In questo senso la stabilità in frenata ha molto valore.
Crede che la Red Bull possa lottare per il titolo questa stagione o sui circuiti veloci pagherà dazio? La Red Bull e quindi in particolare Daniel Ricciardo sarà un outsider del Mondiale. Ovviamente pagheranno dazio nei circuiti veloci come Silverstone, Monza e Le Castellet che tornerà col Gran Premio di Francia questa stagione.
Per la Ferrari circuito stregato, Vettel saprà rompere l’incantesimo? Diciamo innanzitutto che la Ferrari è una macchina molto competitiva che potrà dire la sua anche a Montreal. In questo senso Vettel potrebbe riuscire a tornare al successo in Canada dopo tanto tempo.
Raikkonen potrà lottare per il successo? Vedremo, non vorrei che fosse scosso dalle vicende che l’hanno coinvolto proprio qui a Montreal. Penso però che possa correre concentrato, pronto a fare un grande risultato.
Vede qualche altro pilota che potrà arrivare sul podio? Se ci fosse qualche imprevisto, magari causato da una safety car, la Force India o magari anche la Toro Rosso potrebbero provare ad andare sul podio.
Quali sono le caratteristiche del circuito intitolato a Gilles Villeneuve? Il circuito di Montreal è un circuito cittadino ma molto veloce, caratterizzato anche da una zona mista. E’ importante avere una buona aerodinamica e avere stabilità nei freni. Un circuito molto bello, ormai un classico del Mondiale di Formula 1. (Franco Vittadini)