La famiglia di Michael Schumacher ha smentito ufficialmente la notizia di un trasferimento a Maiorca, che era stata diffusa dal settimanale svizzero “L’Illustré” e naturalmente aveva subito fatto il giro del mondo. Pochi minuti fa è però arrivata la smentita, per bocca della portavoce del sette volte campione del mondo di Formula 1. Si parlava dunque per Schumacher, rimasto gravemente ferito cinque anni fa in un incidente mentre sciava a Meribel, di un trasferimento nel villaggio di Andratx, sull’isola di Maiorca, dove la moglie Corinna avrebbe appena acquistato per 30 milioni di euro la proprietà di lusso del presidente del Real Madrid Florentino Pérez. Una notizia di tale ha costretto la famiglia ad uscire dal suo tradizionale silenzio: “La famiglia Schumacher non intende trasferirsi a Maiorca“, sono le parole di Sabine Kehm alle agenzie di stampa internazionali. Va detto che quelle riferite dai giornali non erano solo indiscrezioni, si era sbilanciato anche il sindaco di Andratx, Katia Rouarch, che aveva affermato: “Posso confermare ufficialmente che Michael Schumacher verrà a stabilirsi nella nostra città e tutto è pronto per accoglierlo”. Adesso però la secca smentita della portavoce di Michael Schumacher ovviamente cambia il quadro della situazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL SILENZIO SULLE CONDIZIONI DI SALUTE
Il trasferimento di Michael Schumacher a Maiorca ha naturalmente di nuovo acceso i riflettori sulle condizioni di salute del sette volte campione del Mondo di Formula 1. I tifosi si chiedono come sta Schumi, ma le notizie filtrano con il contagocce. L’ultima dichiarazione ufficiale in tal senso risale a circa tre mesi fa, quando la storica portavoce Sabine Kehm ha dichiarato alla Associated Press: “Le persone vedono e capiscono che la sua situazione di salute non deve essere condivisa agli occhi del pubblico. Il suo recupero è un processo continuo e non è possibile cambiare quanto successo”. Il trasferimento a Maiorca potrebbe essere considerato come una buona notizia, perché significa che almeno Schumacher è in grado di affrontare un viaggio abbastanza lungo, ma siamo sempre nel campo delle supposizioni. Il trasferimento sarà effettuato nel più stretto riserbo e anche sull’isola Schumacher dovrà essere affiancato da uno staff di medici che, in base a notizie attendibili, avrebbe un costo di 165.000 dollari a settimana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA NUOVA CASA DELLA FAMIGLIA SCHUMACHER
Verrà trasferito a breve Michael Schumacher. Il cinque volte campione del mondo tedesco lascerà la sua residenza di Gland, in Svizzera, per volare a Maiorca, nelle isole Baleari. La moglie Corinne ha recentemente acquistato una villa del valore di 30 milioni di euro, situata in una zona strategica, lontana da occhi indiscreti. Non è chiaro se il trasferimento sia definitivo o solo temporaneo, fatto sta che la donna ha scelto quell’isola che è sempre stata una delle preferite della coppia, dove spesso i due si vedevano durante le vacanze. Nel frattempo continua il riserbo circa le condizioni fisiche dell’ex pilota di Formula 1, caduto il 29 dicembre del 2013 sulle nevi di Meribel, in Francia, mentre sciava. La famiglia ha sempre chiesto il rispetto della privacy e non si hanno notizie certe ormai da anni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCHUMACHER TRASFERITO A MAIORCA
A sorpresa giunge un’importante novità sul delicato caso di Michael Schumacher, campionissimo ex Ferrari colpito dal terribile incidente in sci nell’inverno 2013: il pilota in segretissima riabilitazione ormai da anni sarebbe pronto ad essere trasferito a Maiorca, la più splendente delle Isole Baleari. Secondo la rivista svizzera L’Illustré, Schumi sarà trasferito nelle prossime settimane ad Andrtatx, una piccola cittadina nel sud dell’isola: il motivo è semplice, pare che la moglie Corinna abbia acquistato una lussuosa residenza che apparteneva al presidente del Real Madrid Florentino Perez. La famiglia Schumacher vive dal 2002 nella città di Gland, nel cantone svizzero di Vaud, dove tra l’altro il sindaco Gérald Cretegny – più volte sollecitato da media in questi anni per avere informazioni (a vuoto) sullo stato di salute dello sfortunatissimo ex campione di Formula 1 – ha dichiarato a L’Illustré di non essere a conoscenza di nulla. La notizia è ovviamente di quelle roboanti, come del resto ogni minima fonte “nuova” sullo stato di salute del campione tedesco che solo poche settimane fa aveva ricevuto nuova “protezione” dal suo ex manager in Ferrari Jean Todt, «vi prego di lasciare in pace Michael e l’intera famiglia, meritano la privacy più assoluta e completa».
L’INDISCREZIONE CONFERMATA
«Posso confermare che Schumacher verrà qui e già siamo al lavoro per accoglierlo», ha spiegato il sindaco di Andrtatx, Katia Rouarch: nel frattempo pare che i servizi di sicurezza locali sono stati già avvertiti da poter garantire la più totale privacy all’intero staff della famiglia Schumacher. Villa di 3mila metri quadri, costata 30 milioni di euro, dovrà ospitare l’intera famiglia e ovviamente tutte le apparecchiature necessarie per la lenta e lunga riabilitazione del campione sette volte campione del mondo. «Il luogo, circondato da solide mura, ha molti vantaggi: è situato su un promontorio, una parte del quale sporge su un piccolo precipizio, che rende la proprietà inaccessibile agli sguardi indiscreti», spiega ancora la rivista svizzera, mentre ricorda che il fratello Ralf trascorre già da tempo larga parte della sua residenza annuale proprio ad Andratx.