Non ci sono stati solo sorrisi nel giorno del F1 Milan Festival 2018. Durante lo show sui Navigli il pilota della Ferrari Sebastian Vettel è terminato contro un muro, distruggendo il musetto della sua autovettura. I tifosi sono stati straordinari, come si può vedere dal video pubblicato, continuando a inneggiare il nome del tedesco anche dopo l’impatto. Per fortuna dall’incidente il pilota è uscito totalmente illeso, tanto che è rientrato in pista per una sessione supplementare dopo che nei box il musetto è stato sostituito rapidamente. Un piccolo incidente che non ha portato a grandi problemi anche se c’è stata preoccupazione al momento dell’impatto. E’ stato bravo anche Sebastian Vettel a gestire la situazione con la sua solita professionalità e grande intelligenza nella gestione delle risorse. Clicca qui per il video con le immagini dell’incidente di Sebastian Vettel. (agg. di Matteo Fantozzi)
VETTEL: “DEVO IMPARARE L’ITALIANO”
Sebastian Vettel è stato grande protagonista questo pomeriggio a Milano durante l’F1 Milan Festival. Ha detto di fronte al pubblico di provare grandissimo affetto per l’Italia, paese che ha dato lustro al suo talento con la chiamata in Ferrari. Ha poi sottolineato, scatenando una risata generale, di dover imparare meglio l’italiano perché il suo accento tedesco si sente un po’ troppo. Come sempre il pilota ha dimostrato di essere campione anche fuori dalla pista dove ha dimostrato di avere personalità e anche di essere molto simpatico. La Ferrari con lui ha fatto un esperimento decisamente ripagato anche dalle sue prove in pista. Sebastian Vettel ha ricevuto grande calore dal suo pubblico e già da questo weekend proverà a fare di tutto per accorciare quel gap purtroppo ancora evidente con la Mercedes di Lewis Hamilton. Il campionato è comunque ancora lungo e la distanza di diciannove punti in classifica ampiamente colmabile. Staremo a vedere se proprio il tracciato di Monza porterà bene. (agg. di Matteo Fantozzi)
VIA ALLA PARATA DEI PILOTI
Oggi pomeriggio Milano è al centro del mondo della Formula 1 con il F1 Milan Festival, perfetto apripista del Gran Premio d’Italia che da venerdì con le prove libere sarà protagonista naturalmente sul circuito di Monza. Ciò era già successo a Londra l’anno scorso prima della gara di Silverstone e quest’anno a Shanghai prima del Gp cinese e a Marsiglia in vista della gara a Le Castellet. In vista di Monza naturalmente teatro dell’evento è Milano, ci affidiamo alle parole del presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, per saperne di più su questo evento: “ACI ha subito sposato con entusiasmo e orgoglio l’idea di realizzare il Formula1 Milan Festival in Italia in occasione del GP di Monza: un riconoscimento a quanto il nostro Paese rappresenta nel motorsport, alla sua formidabile produzione automobilistica, ai milioni di tifosi che da decenni seguono le sfide della velocità. È con vera gioia, quindi, che ACI si prepara a ricevere, a Milano e al Monza Eni Circuit, tifosi e appassionati dell’auto e della F1, offrendo un ricco programma di incontri, manifestazioni, esibizioni, tutti legati da un unico, grande, entusiasmante amore per l’automobile e lo sport automobilistico”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA BRATCHES
Il F1 Milan Festival, come abbiamo accennato, è una delle iniziative voluta da Liberty Media, la società americana che ha acquistato da Bernie Ecclestone la proprietà del Circus della Formula 1, per avvicinare il grande pubblico allo sport dei motori, che negli ultimi tempi ha vissuto un calo di popolarità. L’obiettivo dunque è quello di creare eventi che vadano oltre il Gran Premio, coinvolgendo un pubblico più ampio – ecco perché ad esempio la F1 “sbarca” (alla Darsena si può dire) a Milano dalla vicina Monza. Per capire quale sia la filosofia dietro a questi eventi, affidiamoci alle parole di Sean Bratches, direttore delle operazioni commerciali della Formula 1 targata Liberty Media: “È un grande piacere per me annunciare Formula1 Milan Festival 2018. La competizione automobilistica è nel DNA di questa bellissima città, tanto quanto lo sono la moda e la creatività. Formula 1, eccellenza assoluta degli sport motoristici, è il partner perfetto per far incontrare l’ingegneria più avanzata con la creatività speriementale del design di Milano, così come l’eredità artistica e culturale della città. Il nostro obiettivo è mettere i nostri fan al centro del nostro sport, e il festival di Milano farà esattamente questo, dando il benvenuto a famiglie e appassionati attraverso tutta la giornata, fino alla sera, nel cuore della città, per condividere la magia della Formula 1 a braccia aperte”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE EVENTO
Grande appuntamento a Milano oggi pomeriggio, mercoledì 29 agosto 2018, con il cosiddetto F1 Milan Festival organizzato alla Darsena del capoluogo lombardo. Anche Milano dunque viene coinvolta in modo significativo negli eventi che fanno da corollario al Gran Premio d’Italia di Formula 1, che si disputerà domenica naturalmente sul leggendario circuito di Monza. L’obiettivo di Liberty Media, la società americana che è adesso proprietaria della Formula 1, è quello di coinvolgere sempre di più il grande pubblico e naturalmente l’occasione di un pomeriggio di festa a Milano è imperdibile, anche se naturalmente essendo in Italia non c’è traino migliore di una Ferrari competitiva e della vittoria ottenuta domenica a Spa Francorchamps da Sebastian Vettel. La Formula 1 vuole però conquistare un pubblico anche non di appassionati e per questo motivo “va in città”, a Milano come già in altre parti del mondo in corrispondenza naturalmente dei vari Gran Premi locali.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
Detto che l’auspicio dei promotori è attirare quanto più pubblico possibile alla Darsena di Milano, il F1 Milan Festival sarà visibile anche in diretta tv per gli abbonati Sky, naturalmente al canale 207 della piattaforma a pagamento, Sky Sport F1, a partire dalle ore 16.45. Di conseguenza sarà disponibile, sempre per gli abbonati, anche una diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione Sky Go.
F1 MILAN FESTIVAL: IL PROGRAMMA
Andiamo allora adesso a vedere quale sarà il programma di una giornata davvero intensa alla Darsena di Milano con il F1 Milan Festival 2018. L’inaugurazione sarà alle ore 15.00, ma si entrerà nel vivo a partire dalle ore 16.25 con il cosiddetto Car Show, seguito alle ore 17.00 dalla parata dei piloti della attuale Formula 1, che dovrebbero essere presenti in buon numero. Ci sarà spazio anche per un tuffo nel passato con la parata delle auto classiche alle ore 17.20, poi ecco alle ore 18.00 quello che dovrebbe essere il pezzo forte della serata, il F1 Live – corsa dimostrativa attraverso un circuito cittadino mai visto prima, per ammirare le vetture in azione nel centro di Milano – con la partecipazione naturalmente di Ferrari e Alfa Romeo Sauber, che sono i team più legati al pubblico italiano. La serata di festa proseguirà poi con il DJ Set a partire dalle ore 19.20, mentre dalle ore 21.00 e fino alle 23.00 ci sarà il Laser Show.