Mentre infuria la battaglia per il titolo piloti – con Lewis Hamilton a +30 su Sebastian Vettel dopo il Gran Premio d’Italia 2018 – nella classifica Formula 1 dobbiamo parlare di Daniel Ricciardo: l’australiano della Red Bull si è ritirato a Monza, dopo aver provato una difficile rimonta che lo avrebbe portato, molto probabilmente, in zona punti ma non troppo oltre. Su Ricciardo incombe la maledizione di Montecarlo, se così possiamo chiamarla: dopo aver vinto nel Principato di Monaco, all’australiano non è più riuscito nulla ed è stato costante bersaglio della sfortuna. Certo ci sono i due quarti posti di Canada e Francia, e altri piazzamenti sotto il podio in Austria e Germania, ma anche la bellezza di quattro ritiri. In otto gare dopo Montecarlo, Ricciardo ha ottenuto 46 punti; nello stesso periodo il compagno di scuderia Max Verstappen ne ha infilati 95 e si è preso la quinta posizione nella classifica. Ricciardo sta salutando la Red Bull nel peggior modo possibile; forse anche l’annuncio anticipato e sorprendente della firma con la Renault c’entra qualcosa con il suo crollo, ma a dire il vero il calo dell’australiano è iniziato anche prima. (agg. di Claudio Franceschini)

CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI FORMULA 1

HAMILTON ALLUNGA SU VETTEL

Lewis Hamilton si prende vittoria e allungo nella classifica piloti: trionfando nel Gran Premio d’Italia 2018, il britannico vola sul +32 su un Sebastian Vettel che paga il contatto avvenuto nelle prime curve del tracciato di Monza, compromettendo la sua gara e facendo il massimo. Il tedesco della Ferrari è quarto: dunque i punti di Hamilton sono ora 256 contro i 226 di Vettel, e inoltre il terzo posto di Valtteri Bottas – grazie ai cinque secondi di penalità per Max Verstappen, quinto e ora a +10 su Daniel Ricciardo che vale un’altra giornata nera – consente alla Mercedes di allungare ancora nel Mondiale costruttori, adesso è +20 per le Frecce d’Argento nei confronti della Ferrari. Se non altro Kimi Raikkonen, ottimo secondo, allunga su Bottas in chiave terzo posto aumentando il suo divario a 5 punti; tra i piloti nelle posizioni di rincalzo fa benissimo Romain Grosjean che ottiene il sesto posto, poi abbiamo le due Force India in settima e ottava posizione. Nono Carlos Sainz, torna a fare punti la Williams con Lance Stroll, che è decimo e chiude la Top Ten. (agg. di Claudio Franceschini)

LA LOTTA PER LA TOP TEN

Avendo ovviamente parlato della corsa al Mondiale piloti, per analizzare al meglio la classifica Formula 1 in vista del Gran Premio d’Italia 2018 dobbiamo fare un focus anche sulle posizioni di rincalzo. A Monza sono in palio punti pesanti per la Top Ten: si tratta comunque di un risultato importante per alcuni piloti, e per le relative scuderie che si giocano qualche piazza di peso. Al momento il limite è rappresentato da Sergio Perez, che ha 40 punti: il messicano della Force India mantiene tre punti di vantaggio sul compagno di squadra Esteban Ocon, mentre è più staccato Carlos Sainz che arriva a quota 30. Più avanti, sembra salda la posizione di Nico Hulkenberg, settimo a 52: il tedesco della Renault rappresenta il primo pilota di quella che potremmo chiamare una seconda classifica, viste le 66 lunghezze di ritardo che accusa da Daniel Ricciardo. Come sapevamo Mercedes, Ferrari e Red Bull gareggiano di fatto in un Mondiale a parte; per il resto però è davvero interessante vedere gli altri piloti sfidarsi per avere visibilità. Occhio in particolare a Pierre Gasly: la promozione a pilota delle Lattine Volanti dal 2019 potrebbe dargli la spinta ulteriore per il salto di qualità, al momento si trova tredicesimo con 28 punti. (agg. di Claudio Franceschini)

IL DUELLO RAIKKONEN-BOTTAS

Nella classifica di Formula 1, mentre ci avviciniamo sempre più al Gran Premio d’Italia 2018, è sicuramente molto interessante la lotta per il terzo posto: non solo per il fatto in sé di salire sul podio a fine anno, ma anche perché il testa a testa potrebbe risultare determinante per il Mondiale costruttori. Fino a questo momento Kimi Raikkonen mantiene due punti di vantaggio sul connazionale Valtteri Bottas, ed è proprio il margine risicato che gioca a favore della Mercedes, che infatti sfruttando il +17 di Lewis Hamilton nei confronti di Sebastian Vettel è al comando dei costruttori. Oggi però il finlandese della Ferrari scatta dalla pole position, e potrebbe dunque prendersi Monza: inevitabilmente la scuderia di Maranello potrebbe anche pensare di utilizzare Raikkonen come “tappo” per le Mercedes, visto che Vettel ha decisamente più possibilità di vincere il Mondiale piloti. Un’ultima annotazione riguarda Max Verstappen, che continua a migliorare e ha già sorpassato il compagno di Red Bull Daniel Ricciardo: l’olandese ha 120 punti ed è ancora a -24 da Bottas, ma chissà che anche lui possa inserirsi nella corsa al podio della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

LA CLASSIFICA PILOTI

La classifica del Mondiale di Formula 1 che volto assumerà al termine del Gran Premio d’Italia? La gara di Monza sarà la quattordicesima del Mondiale 2018 di Formula 1, che raggiungerà dunque i due terzi del suo cammino (in totale i Gp sono 21), dunque la classifica del Mondiale Piloti così come pure la classifica del Mondiale Costruttori sono ormai abbastanza delineate. Ad esempio non c’è più alcun possibile dubbio sul fatto che il titolo individuale andrà a uno fra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. La classifica Piloti vede al comando Hamilton con 231 punti davanti a Vettel che ne ha 214. Su questa situazione pesano moltissimo Germania e Ungheria, due gare che avrebbero dovuto essere favorevoli alla Ferrari, ma che hanno visto due vittorie di Hamilton a fronte di un secondo posto e un ritiro per Vettel. La Ferrari comunque può sperare, perché è forte come probabilmente non era mai stata negli ultimi 10 anni: Monza negli ultimi anni è sempre stata un festival della potenza Mercedes, se Maranello invertisse il trend sarebbe un messaggio molto forte per la grande rivale. Dietro ai due big, ecco il duello tutto finlandese tra Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas per il terzo posto, che ha naturalmente riflessi importanti anche sul Costruttori. Kimi ha 146 punti ed è davanti di un soffio a Valtteri, quarto a quota 144. Molto vicini anche Max Verstappen e Daniel Ricciardo, che si contenderanno il quinto posto e la supremazia in casa Red Bull: ad oggi, 120 punti per l’olandese e 118 per l’australiano. Il resto del mondo può invece lottare al massimo per il settimo posto, che per il momento è occupato da Nico Hulkenberg a quota 52 punti.

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI

Nel Mondiale Costruttori Ferrari e Mercedes combattono come Vettel e Hamilton fra i piloti: anche qui la differenza è minima e i giochi ancora apertissimi. La Mercedes è al comando con 375 punti, mentre la Ferrari è seconda a quota 360, ma 15 lunghezze di differenza quando in palio per i team c’è ancora un massimo di 344 punti sono davvero ben poco indicative. Di certo però la Ferrari dovrà sfruttare meglio occasioni che fino ad oggi non sempre non sono state capitalizzate nel migliore dei modi (Spa compresa a causa dello sfortunato ritiro di Raikkonen). Il terzo incomodo Red Bull, adesso a quota 238 punti, può sempre dare fastidio, ma alla lunga è inferiore ai due colossi e sulla carta a Monza dovrebbe di nuovo soffrire a causa di un motore meno performante. Ancora più lontani tutti gli altri, tra cui la Force India che a Spa è dovuta ripartire da zero a causa del cambio di proprietà: per il prezioso quarto posto potrebbe dunque essere un duello fra la Renault e la Haas-Ferrari, attualmente separate da appena sei lunghezze con 82 punti per i francesi e 76 per gli americani.

LA CLASSIFICA PILOTI

1 Lewis Hamilton MERCEDES 256

2 Sebastian Vettel FERRARI 226

3 Kimi Räikkönen FERRARI 164

4 Valtteri Bottas MERCEDES 159

5 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 130

6 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 118

7 Nico Hulkenberg RENAULT 52

8 Kevin Magnussen HAAS FERRARI 49

9 Fernando Alonso MCLAREN RENAULT 44

9 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 44

11 Esteban Ocon FORCE INDIA MERCEDES 43

12 Romain Grosjean HAAS FERRARI 35

13 Carlos Sainz RENAULT 32

14 Pierre Gasly SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 28

15 Charles Leclerc SAUBER FERRARI 13

16 Stoffel Vandoorne MCLAREN RENAULT 8

17 Marcus Ericsson SAUBER FERRARI 6

18 Lance Stroll WILLIAMS MERCEDES 5

19 Brendon Hartley  SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 2

20 Sergey Sirotkin WILLIAMS MERCEDES 0

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI

1 MERCEDES 415

2 FERRARI 390

3 RED BULL RACING 248

4 RENAULT 84

4 HAAS FERRARI 84

6 MCLAREN RENAULT 52

7 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 30

8 FORCE INDIA MERCEDES 28*

9 SAUBER FERRARI 19

10 WILLIAMS MERCEDES 5

*Azzerati quelli ottenuti fino a Budapest (che restano validi per i piloti)