Con l’ennesimo successo occorso oggi sulla pista di Sochi, Lewis Hamilton fa un ulteriore passo avanti verso la conquista del quinto titolo mondiale della Formula 1. Con i 25 punti conquistati alla bandiera a scacchi del Gp di Russia 2018 l’inglese è sempre più leader nella classifica del mondiale piloti della F1, ora fermo a ben 306. Ben distante nuovamente Sebastian Vettel: il ferrarista, arrivato al terzo gradino del podio pochi istanti fa, registra ora appena 256 punti oltre un gap di ben 50 lunghezze dall’eterno rivale. Alle spalle dei due big, ecco che dopo la prova di Sochi si accenderà il duello tutto tra seconde guide. Bottas e Raikkonen, infatti registrano ora gli stessi punti 186 e condividono il terzo gradino del podio. Proseguendo con la nuova classifica del mondiale piloti dopo il Gp di Russia 2018 vediamo anche Verstappen e Ricciardo, con Hulkenberg, Magnussen, Alonso e Ocon a chiudere la top 10 con il francese ora a 47 punti. Considerando ora la nuova classifica del mondiale costruttori della F1 ecco che a Sochi si è rinnovato il dominio della Mercedes: la casa delle frecce d’argento è sempre in testa ora a quota 495 punti. Alle sue spalle rimangono forti Ferrari e Red Bull, con la rossa ferma a quota 442 punti e la casa delle lattine ora a 292 punti. CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE



OCCHIO AL PADRONE DI CASA

A pochissimo dal via del Gp di Russia 2018, andiamo a mettere sotto la lente di ingrandimento l’unico padrone di casa qui a Sochi, Sergey Sirotkin: quali sono i risultato ottenuti dal pilota della Williams finora? Dando un occhio alla classifica dei costruttori abbiamo visto che c’è solo da piangere in casa inglese e pur considerando il piazzamento dello stesso Sirotkin nel mondiale piloti possiamo ben vedere che c’è ben poco da sorridere. Il pilota nativo di Mosca infatti finora ha ottenuto un solo punto valido per la graduatoria e difficilmente oggi potrà fare un exploit sulla pista di casa a Sochi. Ad essere precisi poi va pure aggiunto che il suo unico punticino nella classifica piloti non è stato neppure raggiunto “sul campo”: Sirotkin era infatti arrivato 11^ (e fuori punti) a Monza, ma la penalizzazione occorsa a Grosjean (giunta dopo la bandiera a scacchi) per fondo irregolare ha poi premiato con una posizione (e quindi un punto) lo stesso russo. 



LOTTA PER LA TOP TEN

Esaminando ora i gradini più bassi della classifica del Mondiale piloti della Formula 1 prima di dare la parola alla pista di Sochi, non possiamo non mettere in evidenza il duello tutto casalingo tra i due piloti della Force India. Il team ha cambiato nome e perso i punti finora guadagnati sotto la nomea di Sahara Force India, ma i suoi piloti non ne hanno perso nemmeno uno. Ecco quindi che alla viglia del Gp di Russia vediamo che Sergio Perez e Esteban Ocon si stanno ora giocando il psoto nella top ten della classifica del mondiale piloti della formula 1: il messicano ha finora ottenuto 46 punti mentre il francese è fermo a quota 45. La distanza tra i due piloti è minima e di certo entrambi hanno parecchie motivazioni per fare bene anche oggi (sopratutto dopo i brutti risultati di Singapore): va poi ricordato infatti che se Perez ha il volante assicurato, non così Ocon, che deve cercare di mettersi in mostra in vista della prossima stagione della F1, che lo vede ancora disoccupato.  



VETTEL CHIAMATO ALL’IMPRESA

Anche in occasione del Gp di Russia 2018 il nome da tenere d’occhio è quello di Sebastian Vettel: il ferrarista ha ingaggiato fin all’inizio di questa stagione della F1 un’aspra battaglia in strada come nella classifica del mondiale piloti con Lewis Hamilton, ma giunto a Sochi il tedesco non è certo nelle miglior condizioni. Mentre il britannico della Mercedes infatti rimane leader con ben 281 punti, il pilota della Ferrari sta abbastanza arrancando avendo ora da recuperare ben 40 lunghezze sul principale rivale. La lotta per il titolo quindi negli ultimi Gp previsti in calendario sarà durissima e non meno accesa si rivelerà la gara di Sochi. Vettel dopo tutto ha davvero bisogno di una vittoria: dopo il ritiro in Germania e poi il secondo, quarto e terzo posto rimediato rispettivamente in Ungheria, Italia e Singapore (a cui aggiungiamo un successo in Belgio) sono davvero tanti i punti lasciati indietro, specie se consideriamo che invece Hamilton non si è lasciato sfuggire nessuna occasione. Sochi sarà il nuovo trampolino di lancio per Vettel alla caccia del titolo?

HAMILTON SEMPRE IN TESTA

Il Mondiale della Formula 1 fa tappa a Sochi per il tanto atteso Gran Premio di Russia 2018: giunti a uno degli ultimi appuntamenti del calendario della F1 è tempo ora di andare a puntare i riflettori sulle classifiche dei mondiale piloti e costruttori. Partendo dalla graduatoria più prestigiosa ecco che pure alla vigilia della banco di prova russo è sempre Lewis Hamilton il leader indiscusso. Con l’ultimo trionfo a Singapore il quattro volte campione del mondo è sempre più vicino al quinto titolo e alla storia: per ora il britannico  della Mercedes dopo tutto vanta 281 punti e un agile vantaggio di ben 40 lunghezze sul primo rivale che rimane Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari ha però perso parecchio terreno in questi ultimi appuntamenti del Mondiale della formula 1: per ora sono solo 241 i punti ottenuti, comunque sufficienti per tenere lontani gli altri contendenti al titolo. Proseguendo con la classifica del Mondiale piloti ecco poi al terzo gradino l’altro ferrarista Kimi Raikkonen, con 174 punti ottenuti:  dietro il connazionale della Mercedes Bottas che di punti ne ha invece ottenuti 171 e può ancora insidiare da vicino Ice Man. A chiudere la top five ecco poi Max Verstappen con appena 148 punti, mentre nella lista dei primi dieci della graduatoria prima della gara di Sochi vediamo pure in fila Ricciardo, Hulkenberg, Alonso, Magnussen e Perez, questo con 46 punti finora ottenuti. 

IL MONDIALE COSTRUTTORI

Considerando ora quanto sta accadendo nella classifica riservata ai costruttori ecco che è sempre la casa delle frecce d’argento a dominare: alla vigilia del Gp di Russia la Mercedes rimane leader indiscussa con ben 452 punti finora ottenuti. Un passo indietro ecco poi la Ferrari di Maurizio Arrivabene, vale da sempre: per la casa del Cavallino gli ultimi gran premi sono stati amari e sono appena 415 i punti ottenuti. Alle loro spalle ecco la terza forza del Mondiale della Formula 1 ovvero la Red Bull: la scuderia austriaca comunque è ben lontana dall’insidiare le prime due case, visto che registra prima di Sochi appena 274 punti. Chiudendo la classifica costruttori ecco poi che di fila troviamo Renault, Haas, McLaren, Force India, Toro Rosso, Sauber e Williams, con questa ferma ancora a quote 7 punti. 

CLASSIFICA PILOTI

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 306

2. Sebastian Vettel (Ferrari) 256

3. Valtteri Bottas (Mercedes) 186

3. Kimi Raikkonen (Ferrari) 186

5. Max Verstappen (Red Bull) 158

6. Daniel Ricciardo (Red Bull) 134

7. Nico Hulkenberg (Renault) 53

7. Kevin Magnussen (Haas) 53

9. Fernando Alonso (McLaren) 50

10. Esteban Ocon (Force India) 47

10. Sergio Pérez (Force India) 47

12. Carlos Sainz Jr. (Renault) 38

13. Pierre Gasly (Renault) 28

14. Romain Grosjean (Haas) 27

15. Charles Leclerc (Sauber) 21

16. Stoffel Vandoorne (McLaren) 8

17. Lance Stroll (Williams) 6

17. Marcus Ericsson (Sauber) 6

19. Brendon Hartley (Toro Rosso) 2

20. Sergej Sirotkin (Williams) 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1. Mercedes 495

2. Ferrari 442

3. Red Bull 292

4. Renault 91

5. Haas 80

6. McLaren 58

7. Force India 35*

8. Toro Rosso 30

9. Sauber 27

10. Williams 7

 

* cancellati i punti costruttori ottenuti fino al Gran Premio d’Ungheria