Se si parla di infortuni, in casa Inter piove sempre sul bagnato e il pensiero ritorna subito al calciomercato di gennaio. Negli ultimi due giorni, infatti, si contano altri infortunati eccellenti: Chivu, tornato malconcio dal match amichevole contro l’Italia e Philippe Coutinho, che ha accusato in allenamento uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra in seguito ad un contrasto con un compagno che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco. 



Difficile anche la presenza domenica, nel match con il Chievo, di Julio Cesar, uscito con un risentimento muscolare dalla seduta di allenamento di giovedì. I due neo-infortunati vanno ad aggiungersi ad una lunghissima lista di compagni che condividono la stessa sfortunata sorte: oltre a J.Cesar ci sono Samuel, Obi, Maicon, Mariga, Milito, Motta e Muntari, tutti (a parte il difensore argentino) comunque in fase di recupero dai rispettivi guai di natura fisica. Benitez potra’ dunque contare soltanto su un gruppo molto ristretto di giocatori per la trasferta di domenica a Verona, fondamentale per la sua permanenza sulla panchina dell’Inter.



Sono molte le voci di acquisti che circolano in questi giorni negli ambienti vicini alla società nerazzurra, ma alcune cominciano ad acquistare contorni chiari e ben delineati, tanto da cominciare a ritenerle assolutamente fondate e veritiere. Innanzitutto il caso Andrea Ranocchia. Dopo l’indiscrezione di due giorni fa del sito calciomercato.com, ieri anche SportMediaset ha rilanciato l’idea che il binomio Ranocchia-Inter si possa concretizzare già per gennaio, aggiungendo anche ulteriori particolari: per portare il difensore del Genoa a Milano, l’Inter sarebbe pronta a versare nelle casse della società rossoblu 2 milioni di euro cash, più il cartellino di Biabiany e il prestito, per un anno, di Davide Santon, che non trova continuità di rendimento nella società nerazzurra.



CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO DI CALCIOMERCATO IN CASA INTER

L’unico ostacolo che potrebbe rallentare questa operazione resta la valutazione sulla reale utilità delle contropartite tecniche offerte dall’Inter. Santon, data l’attuale carenza di difensori nell’Inter potrebbe tornare ancora utile a Benitez, mentre il ruolo di Biabiany è ampiamente coperto alla corte di Ballardini. Ci sono quindi particolari da aggiustare, ma l’impressione è comunque quella di un affare che si farà.

 

Si aprono anche inattese ed interessanti prospettive per intavolare un discorso con il Bologna per il portiere Viviano, in comproprietà tra la società felsinea e i nerazzurri. La situazione societaria dei rossoblu è complessa, il Bologna rischia una penalizzazione (per il mancato versamento di alcuni stipendi e dei contributi ad essi relativi), e l’Inter potrebbe decidere di portare subito a Milano il portiere, per consentirgli un finale di stagione tranquillo sotto l’ala esperta di Julio Cesar, il cui infortunio sembra essere, almeno al momento, di difficile soluzione. A parlare del momento del numero uno della Nazionale italiana è stato l’agente Renzo Contratto, che ai microfoni di Odeon TV ha affrontato il tema rilasciando la seguente dichiarazione: “Viviano via a gennaio? Possibile, ma secondo me resta una situazione limite. Da molti mesi Viviano non è pagato, ha un contratto vecchio e, di conseguenza, non è adeguato al suo valore attuale: viene da sé che la sua è una situazione doppiamente complicata e particolare". Non ci sono quindi aperture dirette all’Inter, ma è certo che se il portiere decidesse di lasciare Bologna sarebbe proprio per approdare alla corte di Rafa Benitez.

 

CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO DI CALCIOMERCATO IN CASA INTER

Discorso attaccanti: ha preso ieri forma l’ipotesi dell’arrivo in nerazzurro di Luis Suarez. L’omonimia con il Luisito della Grande Inter di Angelo Moratti fa sorridere, ma dalla Spagna arriva la notizia che, secondo il quotidiano catalano Sport, la squadra campione d’Italia e d’Europa avrebbe deciso di puntare sull’attaccante dell’Ajax e della nazionale uruguaiana Luis Alberto Suarez. L’anno scorso l’attaccante della formazione olandese ha realizzato la bellezza di 35 gol in 33 partite e ai Mondiali in Sudafrica ha ben impressionato. L’entourage nerazzurro lo segue da tempo, ma la cifra al momento pretesa dall’Ajax si aggirerebbe sui 20 milioni di euro. Forse troppi per un ragazzo di 23 anni.

 

Infine, il sito lastampa.it sostiene che l’Inter, sempre alla ricerca di un giocatore dalla grande tecnica e velocità, avrebbe concentrato la propria attenzione su Steven Pienaar, centrocampista attualmente in forza all’Everton. La situazione del 28enne sudafricano è semplice: contratto in scadenza nel giugno del 2011 e rifiuto totale di qualsiasi proposta di rinnovo presentatagli dal club che, rassegnatosi a perderlo, vorrebbe monetizzare al massimo la sua cessione mettendolo sul mercato già a gennaio, per non perderlo a parametro zero la prossima estate. In quest’ottica, l’Inter sta valutando la richiesta economica dell’Everton, fissata attorno ai 9 milioni di euro.