Inter-Twente finisce 1-0 grazie a un gol di Cambiasso nella ripresa. I Nerazzurri accedono così al traguardo tanto atteso: gli ottavi di finale di Champions League. Non è stata una gara semplice e l’Inter ha dovuto soffrire sino all’ultimo per portare a casa tre punti preziosissimi, specialmente in un momento delicato come questo. Benitez salva la panchina, ma è presto per sapere se la squadra sia davvero uscita dalla crisi.
Il primo tempo si è chiuso a reti bianche, nonostante le emozioni non siano mancate. Un’autentica girandola di occasioni da gol, alcune davvero clamorose, da ambe le parti. L’Inter parte bene, dopo 2 minuti Sneijder ha già la palla del vantaggio, ma su cross di Biabany calcia fuori da due metri. La partita vive di continue fiammate. Gli olandesi giocano bene, palleggiano anche meglio dei nerazzurri, ma dietro concedono varchi enormi. Così fioccano le palle gol. Sneijder coglie in pieno la traversa su punizione, Pandev calcia addosso a Mihajlov da posizione favorevole. Sembra il preludio al gol. E invece l’Inter si addormenta all’improvviso. In 5 minuti il Twente colleziona tre occasioni incredibili. La più clamorosa con Chadli, che solo davanti a Castellazzi e con un compagno vicino libero di concludere a porta vuota, decide di provare il pallonetto: fuori di un soffio. La difesa dell’Inter sbanda paurosamente, Castellazzi per fortuna di Benitez è in buona serata e rimedia in un paio di frangenti a errori grossolani di Lucio e compagni.
Nel secondo tempo scende in campo un’altra squadra. I padroni di casa sembrano più tonici, attenti, cattivi. Mettono il Twente alle corde, tirando verso la porta di Mihaijlov a ripetizione. Il frutto di questa pressione arriva al 55esimo: punizione di Sneijder deviata dalla barriere, Cambiasso si ritrova la palla giusta e di sinistro infila il portiere bulgaro. Una rete un po’ fortunosa, ma meritata per quanto fatto vedere dai nerazzurri nei primi 10 minuti della ripresa. La squadra di Benitez si sblocca e gioca un buon calcio per almeno altri 15-20 minuti. Zanetti e Stankovic sfiorano il raddoppio, mentre il Twente sembra non capirci più molto. L’ultimo quarto d’ora però è da brividi. Landzaat con una grande conclusione a giro centra la traversa a Castellazzi battuto. L’Inter piomba nella paura. La squadra di Preud’homme ci crede e chiude i nerazzurri nella propria metà campo. A 5 minuti dal termine Janssen direttamente dal calcio d’angolo costringe Castellazzi a un difficile intervento. Una parabola davvero maligna quella del centrocampista del Twente, che il portiere interista tocca con la punta delle dita, deviando sul palo. L’Inter soffre fino al 94esimo, ma resiste. Vince 1-0 e almeno in Champions ora può rifiatare.
INTER-TWENTE 1-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Cambiasso al 10’ s.t.
INTER (4-2-3-1): Castellazzi; Cordoba, Lucio, Materazzi, Zanetti; Stankovic, Cambiasso; Biabiany (dal 35’ s.t. Santon), Sneijder (dal 41’ s.t. Nwanko), Eto’o; Pandev (dal 46’ s.t. Biraghi) (Orlandoni, Natalino, Thiago Motta, Crisetig). All. Benitez.
TWENTE (4-2-3-1): Mihaylov; Rosales, Wisgerhof, Douglas, Leugers (dal 35’ s.t. Buysse); Brama, Janssen; Ruiz, De Jong, Chadli; Janko (dal 25’ s.t. Landzaat) (Boschker, Schimpelsberger, Parker, Vujicevic, John). All. Preud’homme.
ARBITRO: Lannoy (Fra).
NOTE: spettatori 35 mila circa. Ammoniti Leugers, Cordoba, Lucio per gioco scorretto. Angoli: 7-3. Recuperi: p.t. 0’; s.t. 3’.
PAGELLE:
INTER: Castellazzi 7 Cordoba 6 Lucio 6 Materazzi 5,5 Zanetti 6 Cambiasso 6,5 Stankovic 7 Biabany 6 (80’ Santon s.v.) Pandev 5,5 (90’ Biraghi s.v.) Sneijder 6 (87’ Nwanko) Eto’o 6. ALL. Benitez 6
TWENTE: Mihaijlov 6,5 Rosales 6,5 Douglas 6,5 Wisgerhof 5 Leugers 5,5 (’80 Buysse s.v.) Brama 6 Janssen 6,5 Ruiz 6 De Jong 6 Chadli 6 Janko 5 (’70 Landzaat 6,5). ALL. Preud’homme 6,5