Il calciomercato dell’Inter ha iniziato a programmare la squadra per i prossimi anni, puntando su giovani importanti italiani e stranieri. Quest’anno in casa nerazzurra è arrivato Coutinho, giovane talento brasiliano classe 92′ che, anche se a sprazzi, ha dimostrato le sue potenzialità. A Genova, sponda rossoblu, c’è Andrea Ranocchia, classe 88′, difensore in comproprietà tra Inter e Genoa, pronto a prendere il posto dei vari Lucio, Samuel, Materazzi nella difesa nerazzurra. E’ di oggi la notizia dell’imminente acquisto di Luc Castaignos, 18enne attaccante olandese nato in Francia che gioca nel Feyenoord, un giocatore che piace anche all’Arsenal di Wenger.
Castaignos è un attaccante molto giovane, ma già in grado di essere decisivo in Eredivisie dove in 19 partite ha già messo a segno 5 gol. Fisico da granatiere, 188 centimetri, il giovane olandese protagonista con la maglia dell’Under 17-19 dell’Olanda, non è il classico centravanti boa tutto fisico e potenza. Molto bravo tecnicamente, con un piede destro raffinato. In Olanda lo hanno già paragonato a Henry, la somiglianza con il francese deriva soprattutto per la struttura fisica e per la velocità. C’è da dire che non ha ancora sviluppato pienamente il suo fiuto del gol. Più del francese potrebbe avere l’esplosività che solitamente mette in difficoltà tutti i suoi avversari. Castaignos potrebbe giocare sia da centravanti centrale che da esterno d’attacco, prima punta o seconda punta senza però snaturare le sue caratteristiche da attaccante letale.
Nel 2008 all’età di 16 anni ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Feyenoord, che scade a giugno del 2011. Nei giorni scorsi il suo procuratore ha ammesso alcuni contatti con il dirigente dell’Inter Marco Branca, ma ancora non è arrivato nessun accordo, visto che il club olandese non ha ancora accettato l’offerta dell’Inter. Anche Arsenal e Bayern Monaco seguono con attenzione il giocatore, oltre alle varie Big d’Europa che al momento preferiscono agire nell’ombra.
Curiosità per quanto riguarda la carriera del giocatore che già nel 2008 impressionò l’allora tecnico del Liverpool Rafa Benitez, che chiese alla società inglese l’acquisto del giocatore olandese. Si parò di un’offerta di 4 milioni di euro per un 16enne. Per questo l’Inter al momento è la maggiore indiziata per accaparrarsi il cartellino del giocatore olandese.
(Claudio Ruggieri)