CALCIOMERCATO INTER – Ieri l’Inter ha dato una svolta importante dal punto di vista tecnico. La rescissione del contratto con il tecnico spagnolo Benitez ha forse evitato di allungare il disagio tra lo spogliatoio e la dirigenza da una parte e lo spagnolo con il suo staff dall’altra. Ora però in casa nerazzurra si dovrà decidere quale sarà il sostituto di Benitez. Il presidente Moratti si è detto dispiaciuto dell’allontanamento dell’ex manager del Liverpool e non ha voluto lasciare dichiarazioni riguardo al nuovo tecnico.
Tutti gli addetti ai lavori sono sicuri che il nuovo tecnico nerazzurro sarà Leonardo, ex allenatore del Milan da tempo stimato dal presidente dell’Inter e da tutta la dirigenza. Oggi però sono tornate in alto le quotazioni di Walter Zenga, che secondo tuttomercatoweb.com sembra aver rescisso il contratto con l’Al Nassr. Il problema riguarda Massimo Moratti. Il numero uno della società meneghina sa perfettamente che dalla scelta dei due dipenderà il futuro dell’Inter.
Scegliendo Leonardo si darà vita a un nuovo progetto a medio-lungo termine, il brasiliano ha voglia di aprire un ciclo, vuole un ruolo da manager in cui possa essere il riferimento anche sul mercato (come reagirà Branca?), negli anni scorsi ha dimostrato di saperci fare soprattutto con i giovani brasiliani. Scegliendo Leonardo non ci sarebbe più spazio per i vari Guardiola o Mourinho, due tecnici amati in maniera diversa dal presidente Moratti. Per questo il contratto del brasiliano dovrebbe avere una scadenza almeno fino al 2012.
Con Zenga il discorso sarebbe completamente diverso. L’ex Uomo ragno, bandiera e leggenda dell’Inter, firmerebbe per i nerazzurri anche per sei mesi, ovvero fino a giugno con l’opzione per il prossimo anno. Tanta è la voglia dell’ex portiere nerazzurro di poter dimostrare di essere un tecnico adatto a grandi livelli. Per questo l’eventuale arrivo di Zenga permetterebbe a Moratti di prendere tempo e studiare le possibilità di arrivare a Guardiola o all’ex Mourinho.