Finalmente si riparte. Dopo la lunga sosta, il campionato riapre i battenti e lo fa con l’anticipo della dodicesima giornata tra Inter e Cagliari, in programma domani alle 18 a San Siro. Per Claudio Ranieri sarà il primo atto della missione-risalita. L’attuale classifica non è certo da Inter, come ha ribadito ieri anche Dejan Stankovic; occorre darsi una mossa e ripetere in campionato i buoni risultati collezionati finora in Champions. Sull’altro fronte, sarà la prima (per modo di dire…) sulla panchina rossoblù per Davide Ballardini, subentrato all’esonerato Ficcadenti. Per il ‘Balla’ si tratta infatti del terzo debutto alla guida della formazione sarda. Davanti a lui c’è subito uno scoglio durissimo, su un campo che tradizionalmente ha sempre sorriso poco al Cagliari. Su trentadue precedenti, sono solo cinque le vittorie degli ospiti. Rarissime. Più numerosi gli infortunati di casa Inter; l’ultimo a dare forfait è stato il brasiliano Lucio, che si è aggiunto all’elenco degli indisponibili formato da Nagatomo, Forlan, Viviano, Muntari e Maicon. Figura tra i convocati il portiere Julio Cesar, che dovrebbe aver smaltito i suoi problemi fisici. Se sarà al top, il posto tra i pali è suo. In difesa agiranno, da destra a sinistra, Jonathan – banco di prova importante per lui – Samuel, Ranocchia e Zanetti; a centrocampo ecco Cambiasso, Thiago Motta e Stankovic e sulla trequarti Sneijder, alle spalle del duo Pazzini-Zarate. Solo panchina, almeno nelle previsioni, per Diego Milito; entra finalmente nelle convocazioni l’ex-blucerchiato Andrea Poli. Ballardini non cambia modulo rispetto al predecessore Ficcadenti e si affida ancora al 4-3-1-2, con Ekdal (assente Cossu) alle spalle di Nenè e Thiago Ribeiro; confermata la mediana titolare con Biondini, Conti e Nainggolan, mentre in difesa ci saranno Pisano, Canini, Ariaudo ed Agostini, stante l’indisponibilità di Astori. I nerazzurri, inchiodati al terzultimo posto con otto punti, non possono fare sconti a nessuno. C’è un solo risultato a disposizione: la vittoria. Ranieri non ha ancora archiviato il sogno-scudetto, ma di certo tutti i bonus sono stati abbondantemente esauriti. E’ tempo di fatti, non di chiacchiere.



 

Formazione Inter:

 

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Jonathan, Samuel, Ranocchia, Zanetti; Cambiasso, Motta, Stankovic; Sneijder; Pazzini, Zarate. All.: Ranieri.

 

A disp.: Castellazzi, Cordoba, Poli, Obi, Alvarez, Milito, Castaignos.

 

Squalificati: Chivu

 

Indisponibili: Muntari, Forlan, Viviano, Maicon, Nagatomo, Lucio



 

Formazione Cagliari:

 

Agazzi (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Ekdal; Nenè, Thiago Ribeiro. All.: Ballardini.

 

A disp.: Avramov, Perico, Gozzi, Rui Sampaio, Ceppelini, Ibarbo, Larrivey.

 

Squalificati: Nessuno

 

Indisponibili: Cossu, El Kabir, Astori, Eriksson

Leggi anche

Video Cavese Potenza (0-0)/ Gol e highlights: finisce in parità (Serie C, 26 Ottobre 2024)