Inter-Lilla è la partita in programma stasera a San Siro per la quarta giornata della fase a gironi di questa Champions League 2011-2012. L’Inter si rituffa con piacere in questa competizione che la vede al comando del girone e vicina alla qualificazione agli ottavi, ed ha un grande bisogno di un bel risultato sia per consolidare questa posizione sia per rinfrancare l’intero ambiente, depresso dalla pessima classifica in campionato. Una vittoria chiuderebbe di fatto la pratica, un pareggio lascerebbe comunque l’Inter in vetta ma non risolleverebbe l’ambiente. Inutile invece dire che una sconfitta potrebbe avere conseguenze molto pesanti, anche sulla qualificazione. Il Lilla è ultimo nel girone, per cui ha un disperato bisogno di far risultato a San Siro per non perdere il treno-qualificazione.
L’allenatore dell’Inter Ranieri ieri in conferenza stampa ha ricordato che ci sono tanti problemi da affrontare, “e io non sono il mago di Oz”. Frase che ne ha ricordata una simile di Mourinho (e chi se no?), quando lo Special One disse di non essere Harry Potter. Siamo sempre qua: il “fantasma” di Mou continua ad aleggiare su Appiano Gentile, tanto che Ranieri propone: “Facciamogli un monumento e poi andiamo avanti”. Già, ma come andare avanti con una squadra che è “una macchina ferma” (come ha detto lo stesso Ranieri)? Evidentemente bisogna spingerla, ma il mister garantisce che la squadra in allenamento non è logora. Però continua a perdere i pezzi, l’ultimo Nagatomo: quindi torna subito nella mischia Samuel, e Sneijder e Motta devono sempre giocare pur in precarie condizioni. In attacco rientra Milito. Probabile formazione (4-3-1-2): Castellazzi; Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu; Stankovic, Thiago Motta, Cambiasso; Sneijder; Milito, Pazzini.
Nel Lilla riflettori puntati sul talento Hazard, che molti accostano all’Inter per la prossima stagione, e sulle altre stelle Sow, Cole e Mavuba. Il tecnico Garcia carica la squadra, ultima in classifica nel girone, puntando sull’effetto sorpresa in stile Trabzonspor. Probabile formazione (4-3-3): Landreau; Debuchy, Chedjou, Rozenhal, Beria; Gueye, Mavuba, Pedretti; Cole, Sow, Hazard. Arbitra il signor Stark (Germania), e ora la parola passa al campo: Inter-Lilla sta per cominciare.
Risorsa non disponibile