Si disputa stasera a Marassi il recupero di Genoa-Inter, partita che era in programma all’undicesima giornata di campionato (6 novembre), e rinviata per l’alluvione che in quei giorni flagellò la Liguria. Dunque scendono oggi in campo due squadre legate da molti intrecci di mercato, riusciti o solo tentati, anche se alcuni dei giocatori protagonisti di queste vicende non potranno giocare stasera. Cominciamo dall’Inter: Ranieri dovrà rinunciare all’ex Ranocchia in questa partita che potrebbe rilanciare i nerazzurri alla guida del gruppone che insegue le posizioni più nobili della classifica. Pure l’ex più illustre di tutti, Diego Milito, è ancora in dubbio, anche se ormai sembra che ce l’abbia fatta e dovrebbe giocare da titolare stasera. Sarebbe la prima sfida a Genova contro i rossoblu per lui, sempre infortunato nell’occasione nei due precedenti. L’altro grande assente in casa Inter (a parte i lungodegenti) è Maicon, tenuto prudenzialmente a riposo da Ranieri dopo essere rientrato con la Fiorentina. Si rivede però Diego Forlan, che si accomoderà in panchina al termine del lungo infortunio patito l’11 ottobre in Nazionale: Ranieri è entusiasta di questo ritorno. La formazione interista per stasera è tutta definita salvo l’esterno sinistro di centrocampo. Per questo ruolo fioccano le ipotesi: Poli o Obi dirottati in fascia, Coutinho oppure Alvarez. Noi propendiamo per il brasiliano, ottimo sabato, quindi ipotizziamo un’Inter schierata con il 4-4-2 con Julio Cesar in porta, Zanetti, Lucio, Samuel e Nagatomo in difesa, centrocampo composto da Faraoni, Thiago Motta, Cambiasso e Coutinho, coppia d’attacco Pazzini-Milito, antichi rivali dei derby genovesi. Su sponda Genoa mancano proprio i due recenti obiettivi di mercato nerazzurri, Palacio e Kucka. Pesa soprattutto l’assenza dell’attaccante, che sabato si è fatto male proprio dopo aver segnato nel recupero il gol del raddoppio e lascia dunque in emergenza il reparto d’attacco del Grifone: Malesani dovrebbe schierare titolari Jankovic-Ze Eduardo. In difesa invece rientra Kaladze. Quindi la probabile formazione del Genoa (4-3-1-2) vede Frey in porta, Mesto, Dainelli, Kaladze e Moretti in difesa, Rossi, Veloso e Constant a centrocampo, Merkel trequartista dietro a Jankovic-Ze Eduardo.



 

Genoa (4-3-1-2): Frey; Mesto, Dainelli, Kaladze, Moretti; Rossi, Veloso, Constant; Merkel; Jankovic, Ze Eduardo. All. Malesani.

A disp.: Lupatelli, Seymour, Granqvist, Jorquera, Pratto, Caracciolo, Marchiori.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Bovo, Antonelli, Birsa, Kucka, Palacio.

Inter (4-4-2): Julio Cesar; Zanetti, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni, Thiago Motta, Cambiasso, Coutinho; Pazzini, Milito. All. Ranieri.



A disp.: Castellazzi, Cordoba, Obi, Poli, Alvarez, Zarate, Forlan.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Chivu, Ranocchia, Jonathan, Maicon, Sneijder, Stankovic, Viviano.

 

Arbitro: Banti di Livorno.

Leggi anche

DIRETTA/ Leverkusen Inter Primavera (risultato finale 0-1): la decide Zanchetta! (10 dicembre 2024)