La tremebonda Inter di Claudio Ranieri è caduta anche al cospetto del non irresistibile Cska Mosca. Ok, è stata una sconfitta indolore, visto che i nerazzurri erano già qualificati per gli ottavi di Champions, per di più da leader del gruppo B. Però vedere la Beneamata in ginocchio sta diventando uno spettacolo fin troppo abituale per i tifosi, che vorrebbero un repulisti generale, già a partire da gennaio (per quanto possibile). Tra le fila russe, ad esempio, sono piaciuti molto il centravanti Doumbia, uno che ha il gol nel sangue, ed il centrocampista offensivo Dzagoev. Non è da escludere che Moratti – che a gennaio non se ne starà con le mani in mano – potrebbe gettarsi all’assalto dei due giocatori. Per saperne di più sulla possibile doppia trattativa e, in generale, per fare un punto sul mercato, abbiamo chiesto l’intervento del noto procuratore Andrea D’Amico, esperto di calcio internazionale (e russo in particolare), che cura gli interessi di diversi calciatori di spicco (da Criscito a Giovinco). Intervista in esclusiva per IlSussidiario.net.
D’Amico, che ci dice su un possibile accostamento di Doumbia e Dzagoev all’Inter?
In genere non commento le indiscrezioni, parlo solo di cose reali e in via di definizione. Non so se l’Inter possa andare su questi giocatori, che di certo sono ottimi.
Lei è un grande esperto di mercato russo. Nomi buoni per i nerazzurri e, in genere, per le nostre big?
Il calcio russo vive un ottimo periodo, come dimostrato anche dalla qualificazione agli ottavi di Champions di Zenit e Cska. Tra queste due formazioni ed il Rubin Kazan, altra squadra interessante, ci sono tanti giocatori che potrebbero far bene anche da noi. A me, ad esempio, piace molto il portoghese Danny, che è un punto di forza della squadra di Spalletti. Credo sia pronto per il nostro campionato.
Nello Zenit ci gioca anche il ‘suo’ Criscito. C’è la possibilità di rivederlo in Italia, magari in quel Napoli che tanto lo ha inseguito in estate?
Criscito è felicissimo a San Pietroburgo, non ha nessun rimpianto per il Napoli, come ho sentito dire di recente. E’ appena al suo primo anno in Russia, lasciamolo giocare…
E l’altro ‘napoletano di Russia’, Bocchetti?
Ha il contratto in scadenza nel 2013, è in una posizione ‘calda’ per le big. Con qualcuna di queste abbiamo già parlato.
Ci può dire quali?
Non posso, per il momento…
Facciamo una carrellata sugli altri suoi assistiti. Giovinco che fa, torna alla Juventus?
Aspettiamo la risoluzione della comproprietà tra Parma e Juve. Lui, adesso, è concentrato solo sull’attualità, a giugno vedremo.
Iaquinta, invece, ‘scapperà’ da Torino? Conte, infortuni a parte, non lo vede proprio…
Iaquinta è stato bersagliato dagli infortuni, ha avuto molta sfortuna. Adesso deve solo ritrovare continuità. Non credo che andrà via a gennaio.
Per lui si era parlato del Novara…
Mai avuto contatti con loro, non posso confermare.
Per finire: come sta ‘Ringhio’ Gattuso? Possiamo azzardare una tempistica per il recupero?
E’ ancora presto per parlare di questo. Ad ogni modo, si sta allenando con i compagni già da qualche tempo e sta meglio: non è più obbligato a portare gli occhiali. Spero che possa rientrare in campo quanto prima.
(Alessandro Basile)