Bayern Monaco-Inter è la partita che potrebbe sancire la completa eliminazione delle squadre italiane dalla Champions League. Il Bayern Monaco è forte della vittoria maturata all’andata per una rete a zero quando l’Inter è stata punita al 90′ da Mario Gomez in un match apertissimo e molto spettacolare. I Nerazzurri dal canto loro sono caricatissimi per tentare l’impresa (im)possibile su cui saranno puntati gli occhi di tutta Europa in diretta tv. Bayern Monaco-Inter arriva dopo un periodo arroventato per i tedeschi, con tante polemiche sul futuro di Van Gaal, che stasera comunque ci terrà a mettere dei puntini sulle i e a rintuzzare gli attacchi dei suoi detrattori nonostante abbia già risolto il contratto per la prossima stagione. Due risultati utili su tre per il tecnico olandese, vedremo se basteranno…
Il Bayern Monaco di prepara a ricevere l’Inter all’Allianz Arena con la sola indisponibilità di Olic, peraltro assente anche nella gara di andata a San Siro. Roventi le polemiche attorno a Luis Van Gaal dopo il successo della partita di andata di Champions League. Il Bayern infatti, tra campionato e coppa nazionale, ha rimediato tre sconfitte consecutive, tanto che si è pensato anche ad un esonero del tecnico da parte della dirigenza del club. Tre giorni fa la svolta e la vittoria tennistica contro l’Amburgo (sei a zero con gol di Robben che ha messo a segno una tripletta, Ribery, Muller e Westermann) che ha galvanizzato l’ambiente. Attacco che ha dilagato e difesa che ha retto, cosa che non avveniva da tempo, dato che nelle tre sconfitte precedenti il Bayern aveva incassato la bellezza di sette gol segnandone solo due. Stasera c’è un match che può rilanciare le ambizioni dei bavaresi, oltre al morale, vedremo come andrà. Van Gaal, stasera giocherà con il consueto 4-2-3-1 con Kraft tra i pali, Lahm, Van Buyten, Breno e Pranjic in difesa, Luiz Gustavo, Schweinsteiger a centrocampo arretrato, Robben, Muller e Ribery a sostegno di Mario Gomez unica punta.
L’Inter di Leonardo arriva all’appuntamento decisivo contro il Bayern Monaco di stasera dopo aver pareggiato una partita delicatissima contro il Brescia. Solo la “scelleratezza” di Ibra e compagni e un grande Bari hanno impedito che questo passo falso potesse significare la fine delle ambizioni scudetto. Leo non potrà schierare Pazzini e Samuel, ma per il resto tutti gli effettivi sono a disposizione e vogliosi di tentare – e realizzare – l’impresa che permetterebbe all’Italia di proseguire il cammino europeo. Il 4-3-1-2 di Leo dovrebbe annoverare tra i titolari anche Lucio, reduce da uno stiramento al gluteo, ma che sarò in campo regolarmente. L’Inter quindi potrebbe schierarsi con Julio Cesar tra i pali, Chivu, Ranocchia, Lucio e Maicon in difesa, Stankovic, Cambiasso e Zanetti a centrocampo, Sneijder dietro alle due punte Pandev ed Eto’o. “Non penso all’eliminazione – ha detto Leonardo in conferenza stampa – ma nel calcio non si promette nulla. Giocheremo con grande ottimismo consapevoli della nostra forza. Sarà una bella partita e faremo di tutto per andare avanti”. E ora la parola al campo, Bayern Monaco-Inter sta per cominciare.
Risorsa non disponibile