Dopo l’addio alla Champions League i dirigenti nerazzurri sembrano aver concentrato le loro attenzioni sul calciomercato mercato. In casa Juventus invece si pensa alla conferma di Del Neri mentre il Milan si gode il primato in classifica con la grana Ibrahimovic. In esclusiva a Ilsussidiario.net abbiamo intervistato Xavier Jacobelli, noto giornalista italiano, ex direttore di Tuttosport e del Corriere dello Sport, oggi direttore del Quotidiano.net.



Sulla panchina nerazzurra aleggiano le ombre di Mourinho e Guardiola: chi sarebbe il tecnico giusto per l’Inter?

Dico Leonardo, anche perchè Mourinho ha un contratto importante con il Real Madrid e Guardiola ha un accordo fino al 2012 con il Barcellona.

Ganso, Sanchez, Tevez: quale sarebbe il giocatore giusto per i nerazzurri?



Robben, sarebbe perfetto per l’attuale impianto di gioco dell’Inter, ovviamente dipende molto dal Bayern Monaco.

Anche alla Juventus si parla del dopo Del Neri: tanti i nomi per sostituirlo…

Vediamo le ipotesi. Spalletti ha un contratto fino al 2012 con lo Zenit e guadagna 5 milioni di euro netti d’ingaggio, Capello intende giustamente andare all’Europeo con l’Inghilterra e Conte ha un contratto con il Siena…

E Mancini?

Mancini sta facendo bene al City, il suo obiettivo è quello di portare la squadra in Champions. Anche per lui non è un compito facile visto che sono cambiati molti giocatori.



E deve fare i conti con la grana Balotelli:  pensa potrà cambiare atteggiamento nel corso degli anni?

Dipende da lui. Balotelli ha 20 anni e deve capire che non può finire in prima pagina per comportamenti che non centrano nulla con il calcio. Deve rendersi conto del grande talento che possiede e che va tutelato.

E’ possibile vederlo al Milan già in estate?

Certo ma al Milan c’è un regolamento comportamentale rigoroso. Se non riesce Ibrahimovic a rispettarlo figuriamoci l’attuale Balotelli…

Lo svedese è molto nervoso, quali sono i motivi?

Ibrahimovic è stato il trascinatore del Milan per gran parte della stagione, ora l’esplosione di Pato gli ha tolto molta visibilità e lui ha sempre voluto essere al centro dell’attenzione.

Intanto il presidente Berlusconi sogna Ronaldo…

Nel mercato mai dire mai, chi se lo aspettava in estate l’arrivo di Ibrahimovic al Milan o l’addio di Mourinho all’Inter nella notte di Madrid? Nessuno…

Milan vicino a Ganso, non può essere rischiosa come operazione?

Ganso è giovane ma bisogna vedere come sta dopo il grave infortunio al ginocchio. Detto questo il Milan con Pato ha dimostrato di saper fare alcune valutazioni, visto che il brasiliano sembra abbia giocato sempre in Italia.

 

 

Napoli può sognare lo Scudetto?

Si e per quanto mi riguarda non è una sorpresa.

Napoli di Mazzarri come quello di Maradona: paragone giusto?

E’ un Napoli diverso ma merita ugualmente molti applausi.

I tifosi partenopei a Bologna erano 15 milan, segno che il calore della gente c’è sempre…

Si ma bisogna incentivare il tifo e non spegnerlo. E parlo di stadi adeguati con strutture all’avanguardia. La legge sugli stadi di proprietà è ferma sul tavolo del Governo da più di un anno ma tutti i politici, destra e sinistra, hanno sempre dimostrato scarso impegno nei confronti del calcio.

La Roma aspetta la firma di DiBenedetto, costruirà una grande squadra o si rivelerà un bluff?

Aspettiamo intanto il 15 aprile per la firma dell’imprenditore americano. Poi bisognerà mettere in pratica quello che è stato detto.

Lippi ha detto che l’Italia di Prandelli gli ricorda il gruppo del 2006, conferma?

Personalmente mi ricorda il gruppo del 78′ – 82′ di Bearzot, con Prandelli che assomiglia molto all’indimenticato c.t. della Nazionale. In tutti e due casi speriamo possa ripete le vittorie delle due squadre.

 

(Claudio Ruggieri)