Il tecnico del Barcellona Pep Guardiola è uno dei maggiori candidati per la panchina dell’Inter in vista della prossima stagione. Guardiola viene visto da Moratti come l’uomo ideale per raccogliere l’eredità di Josè Mourinho ed iniziare un nuovo ciclo di successi. Anche se nella società nerazzurra c’è chi, come l’ad Paolillo, non disdegna una conferma del brasiliano Leonardo. Intanto Guardiola è alle prese con la stampa spagnola. Oggi ha sfoggiato tutta la sua ironia e la sua sagacia per rispondere ai primi mugugni dopo la sconfitta del Barça in finale di Coppa del Re. Nessun fallimento se arriva solo la Liga, ha detto, aggiungendo una serie di commenti piuttosto sarcastici. “I giocatori devono reagire, se sono stanchi o tristi per aver perso la finale gli toccherà correre di più, così gli passerà tutto – ha detto Guardiola in conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Osasuna – Nello sport capita di perdere e noi abbiamo avuto la fortuna di vivere qualcosa di straordinario dal punto di vista dei trionfi. I lamenti lasciamoli agli altri, chi si lamenta va in tribuna”.



Gli viene chiesto come si comporterebbe se arrivasse solo la Liga; molto ironica la sua risposta: “Sarebbe un disastro, un fallimento, bisognerebbe cambiare allenatore, presidente e giocatori, si chiuderebbe un ciclo. E’ chiaro che tutti i titoli sono importanti, per noi è difficile perché viene facile fare il confronto con il passato che è particolarmente glorioso. Io sarei molto felice se vincessimo la Liga, ma la maggior parte della gente sarebbe triste se arrivasse solo questo titolo. Abbiamo otto punti di vantaggio sulla nostra diretta rivale in classifica e siamo in semifinale di Champions League, abbiamo fatto tanto, adesso dobbiamo chiudere l’anno nel migliore dei modi”.



C’è tempo anche per i complimenti al rivale Josè Mourinho, suo avversario, stando ad una serie di indiscrezioni di mercato, anche nella corsa come nuovo tecnico dell’Inter: “I nostri tifosi sanno che abbiamo perso contro una grande squadra allenata da un grande allenatore”, ha detto tornando sulla sfida di Coppa del Re.

Leggi anche