Inter-Lazio è uno scontro fondamentale nella lotta scudetto di questo campionato di Serie A. Solo che a differenza dello scorso anno (la Lazio-Inter del famoso “scansamose”), contro l’Inter quest’anno la Lazio ha molto da perdere. Difficile che l’Inter renda il “favore” ai gemellati, perchè i nerazzurri stanno inseguendo la vetta, che dista otto punti, e hanno bisogno di piegare i biancocelesti. Tuttavia la Lazio, a quota 60 punti, è solo a tre lunghezze dai ragazzi di Leonardo e in “bilico” in zona preliminari di Champions. Vincendo Reja aggancerebbe un terzo posto (in coabitazione ma per gli scontri diretti sarebbe avanti la Lazio) che vuol dire Champions diretta. Le motivazioni ci sono tutte, vediamo chi la spunterà. E se Inter-Lazio finisse in pareggio? Sarebbe una sconfitta per entrambe.



L’Inter arriva all’appuntamento con le indisponibilità di Thiago Motta, Samuel e Cordoba. La vigilia di Leonardo è stata particolarmente complicata, con il brasiliano che ha dovuto rintuzzare le critiche di chi lo vuole già fuori dalla lotta scudetto e le speranze di chi vorrebbe il ritorno di José Mourinho sulla panchina nerazzurra. Leo non ha dribblato, cosa che era il suo forte da calciatore, ma ha piuttosto colpito in contropiede: “Se Mourinho tornasse all’Inter sarei il primo a dire di sì”, ma del futuro non vuol parlare, perché c’è solo il presente, vale a dire una delicatissima partita con la Lazio da disputare. Leo per la ripresa si affida di nuovo ad Eto’o, che lasciato a riposo in Coppa Italia dovrebbe nuovamente partire titolare. Mentre Milito è destinato alla panchina. Nagatomo confermatissimo in difesa, Chivu aspetterà tempi migliori. L’Inter quindi potrebbe scendere in campo con Julio Cesar tra i pali, Maicon, Lucio, Ranocchia e Nagatomo in difesa, Zantti, Cambiasso e Stankovic a centrocampo, Sneijder, Eto’o e Pazzini in avanti.
La Lazio di Edy Reja si presenta alla trasferta di San Siro con la pesante squalifica di Matuzalem a centrocampo, che costringerà probabilmente uno tra Hernanes e Bresciano a giocare arretrato. Probabile che il prescelto sia l’australiano e non già il “Profeta”. Mazzata in difesa per la Lazio è l’infortunio di Radu che finisce così la sua stagione, lo rileverà Garrido. Per lo spagnolo una ribalta importantissima che cercherà di non sciupare, visto lo scarso impiego fino ad ora nonostante le buone prestazioni di inizio anno in Coppa Italia, poi gli infortuni e un po’ di sfortuna assortita hanno fatto il resto. Ma questa è la partita del riscatto. La Lazio giocherà probabilmente con Muslera tra i pali, Garrido, Dias, Biava, Lichtsteiner in difesa, Ledesma e Bresciano a centrocampo arretrato, Hernanes, Mauri e Zarate a sostegno di Floccari. E ora spazio al campo, Inter-Lazio può cominciare…



Risorsa non disponibile

Leggi anche

DIRETTA/ Leverkusen Inter (risultato finale 1-0): la decide Mukiele! (10 dicembre 2024)