Una delle trattative che, siamo certi, monopolizzerà l’attenzione degli appassionati di calcio per diversi mesi, è quella che riguarda Riccardo Montolivo. Il centrocampista della Fiorentina vedrà il suo contratto con il club viola scadere nel giugno del 2012 e dunque la società viola sta provando in ogni modo a concordare un prolungamento dell’accordo per non veder ‘svincolarsi’ il giocatore a parametro 0 tra un anno.
Nel caso in cui l’accordo non dovesse arrivare, la Fiorentina cederebbe adesso il 26enne centrocampista, al fine dal ricavare qualcosa piuttosto che perderlo gratis tra un anno. Tuttavia, il fatto che il giocatore si trovi vicino alla scadenza del contratto, ne fa abbassare la valutazione e dunque la situazione per il club viola non è certo delle migliori.
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, l’agente di Montolivo, Carlo Pallavicino, ha preso però tempo. “Non si può prendere una posizione al momento – ha detto – Di queste cose se ne occupa Branchini”, ha detto poi ‘scaricando’ la patata bollente al collega. Il giocatore è nel mirino di Inter e Juventus e sarà proprio lui a decidere cosa fare del suo futuro: se Montolivo, infatti, vorrà fare il possibile per cambiare maglia, gli basterà rifiutare le proposte di rinnovo e liberarsi o la prossima estate (se Della Valle vorrà tirar fuori qualche milione dalla sua cessione), o quella del 2012, a parametro 0.
Della Valle, dal canto suo, non sembra intenzionato a cedere nè tanto meno a perdere il giocatore a costo 0, e indiscrezioni parlano della volontà da parte del patron del club gigiliato, di offrire un contratto di ben 5 anni al regista bergamasco, punto fermo della nuova Nazionale di Prandelli.