CALCIOMERCATO INTER – Non si sbroglia la matassa relativa alla situazione della panchina Inter. Leonardo continua ad essere ad un passo dal trasferimento al Paris Saint Germain dove tornerà a fare quello che gli riesce meglio, il direttore sportivo. L’ufficialità arriverà però soltanto quando in corso Vittorio Emanuele avranno individuato un sostituto del suddetto. Ieri è stata una giornata molto importante per i vice campioni d’Italia. Nonostante i rumors degli ultimi giorni volessero Villas Boas pronto al grande trasferimento a Milano, il direttore dell’area tecnica, Marco Branca, ha preso la parola smentendo definitivamente la questione: «Andrè Villas Boas non sarà l’allenatore dell’Inter anche e non solo a causa della clausola rescissoria che lo lega al Porto – ha confessato il dt in un’intervista concessa all’agenzia Ansa – è doveroso da parte mia fare questa precisazione perchè, comprensibilmente, il tutto è nato da valutazioni mediatiche. Tuttavia, è noto da tempo a tutto il mondo del calcio il legame di Villas Boas con il Porto e la presenza nel suo contratto, anche e non solo, di una clausola rescissoria molto alta che esclude l’ipotesi di una sua candidatura alla panchina dell’Inter». Svanisce quindi il sogno di Massimo Moratti di vedere lo Special Two sulla panchina dell’Inter. Nel frattempo rimane in attesa Sinisa Mihajlovic. Sul futuro del tecnico della Fiorentina i quotidiani si dividono.
Da una parte c’è il Corriere dello Sport convinto che, nonostante le smentite di rito, l’ex centrocampista approderà a breve alla Pinetina. Dall’altra c’è invece La Gazzetta dello Sport che dà ormai l’ipotesi come svanita. Nel frattempo sono apparsi due nuovi candidati. Si tratta di Gianfranco Zola e di Luciano Spalletti. Per il primo sono arrivate già conferme. Il suo agente, Flavio Marrucco, intervistato da IlSussidiario.net ha esclamato: «Possiamo dire che l’idea Zola è stata presa in considerazione dall’Inter dopo tutte le difficoltà incontrare dalla dirigenza nerazzurra. E’ lusingato dall’interesse dell’Inter, direbbe di si certamente». Rimane poi l’idea Spalletti. L’attuale allenatore dello Zenit San Pietroburgo è da tempo nel mirino dell’Inter.
C’è però il problema del contratto, alquanto intricato, che difficilmente gli permetterebbe di liberarsi in tempo per il ritiro del prossimo luglio. Infine, l’ultima ipotesi, è quella targata Giampiero Gasperini, allenatore ex-Genoa, ancora sotto contratto con i liguri, pronto a tornare a breve in panchina.