L’Inter si allena a Pinzolo e cerca di estraniarsi, con qualche difficoltà, dalle vicende di mercato che interessano i suoi campioni. La maggior parte dei rumors riguardano il futuro di Wesley Sneijder, olandese nerazzurro da tempo nel mirino del Manchester United di sir Alex Ferguson: le voci di un suo addio imminente si rincorrono da giorni e neanche le parole di Marco Branca (“Sneijder è incedibile”) sono riuscite a tranquillizzare il popolo nerazzurro. Il punto di partenza che Moratti ha chiaramente dettato ai suoi uomini di mercato è questo: nessuno è incedibile e tutti hanno un prezzo; più è alto e più è probabile che gli affari si chiudano. Questa è la regola d’oro che il fair play finanziario ha imposto in casa Inter: ecco perchè se lo United, oltre alle dichiarazioni di facciata, si presentasse a Milano con un’offerta di 30 milioni di euro o il cartellino di Nani in cambio, l’affare Sneijder si chiude in brevissimo tempo. A quel punto l’Inter penserebbe al mercato in entrata che, sinora, è stato povero di grandi colpi (Viviano, Alvarez e Jonathan) ad effetto. L’Inter non ha intenzione di farsi cogliere impreparata nel caso che l’olandese facesse i bagagli e salutasse la squadra, per cui, oltre alla pista Pastore con Zamparini, avrebbe fatto un sondaggio esplorativo con il Napoli per Ezequiel Lavezzi. L’argentino, in questo momento in Coppa America con gli amici Zanetti, Cambiasso e Milito, è l’unico dei big partenopei ad avere una clausola rescissoria fissata da contratto. 32 milioni di euro il prezzo necessario per strappare Lavezzi al Napoli: cifra che, una volta ceduto Sneijder, Moratti non avrebbe nessun problema a girare a De Laurentiis. Il Pocho, argentino come buona parte dei giocatori dell’Inter, rappresenterebbe l’interprete ideale del ruolo di esterno sinistro nel tridente offensivo nerazzurro, con Eto’o-Milito-Pazzini ad alternarsi nelle altre due posizioni. Un altro elemento che arriva a conferma di questa ipotesi sono le parole dei procuratori di Mariga, Thiago Motta e Pandev che, quasi all’unisono, si sono espressi con parole molto positive nei confronti della squadra di Walter Mazzarri. Forse che l’Inter voglia trattare sulla base di un cifra di 25 milioni di euro  – e l’inserimento di una contropartita tecnica – per cui i possibili partenti si siano subito detti disponibili a prendere in considerazione l’ipotesi?



Lo scenario resta complesso e non arrivano conferme ufficiali in tal senso. Ma l’affare potrebbe essere possibile a prescindere anche dalla partenza di Sneijder, in quanto la cifra necessaria a liberare Lavezzi è alta ma non esclude la società nerazzurra in partenza. Tutto è possibile, dunque, soprattutto quando mancano circa 50 giorni alla fine del mercato estivo.

Leggi anche

Pronostici Europa League/ Le quote e le previsioni sulle partite (6^ giornata, 12 dicembre 2024)Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)