Dopo gli infortuni di Castellazzi e Viviano, in casa Inter è ufficialmente scattata l’emergenza portieri. Gli strani giochi del destino hanno infatti voluto che i nerazzurri si trovassero a poche settimane dal primo impegno ufficiale della stagione (la Supercoppa Italiana contro il Milan,ndr) privati di ben 2 portieri su 3. Data per scontata la titolarità di Julio Cesar, che però raggiungerà i compagni solo il 10 agosto, in vista del primo derby stagionale la questione estremo difensore diventa fondamentale. In due giorni sono infatti andati ko prima Viviano, per il quale l’infortunio al ginocchio è piuttosto grave e richiederà uno stop di almeno 6 mesi; poi Castellazzi, che nell’amichevole con il Galatasaray ha subito un brutto colpo alla testa che tiene in apprensione lo staff nerazzurro. Difficile credere che in Corso Galileo Ferraris si prenda in considerazione l’ipotesi di affidarsi ad Orlandoni che pur essendo esperto appare più un uomo spogliatoio che una vera soluzione, le opzioni in casa nerazzurra sono solo due: richiamare Julio Cesar o tornare sul mercato. La prima ipotesi sembrerebbe essere quella più semplice e meno dispendiosa, ma potrebbe rivelarsi pericolosa sul lungo periodo. Costringere infatti l’estremo difensore brasiliano a tornare immediatamente dopo lo stressante impegno della Coppa America priverebbe il giocatore di un meritato riposo e lo fionderebbe nel bel mezzo della prossima stagione senza una preparazione adeguata esponendolo seriamente a guai muscolari poco raccomandabili, soprattutto considerando l’importanza del giocatore. Proprio per questo motivo non è da sottovalutare l’ipotesi di un ritorno sul calciomercato alla ricerca di una soluzione momentanea e tappa buchi. Ecco allora spuntare la clamorosa possibilità di un ritorno di Sebastian Frey, praticamente bocciato dalla Fiorentina, che si affiderà alla coppia Neto – Boruc, e scartato dal Genoa per l’importante ingaggio. La trattativa potrebbe insomma fare la felicità di tutte le parti chiamate in causa, meno forse quella di Julio Cesar che si troverebbe un concorrente ingombrante in più al momento del suo ritorno.



Si tratta dunque di una pista da tenere sott’occhio. La certezza è che qualora l’Inter acquistasse il portiere francese il futuro di Emiliano Viviano si allontanerebbe sempre di più da Milano. Su di lui restano sempre vivi gli interessi del Genoa e del Bayer Leverkusen oltre quello di vecchia data anche se un po’ raffreddato della Roma.

Leggi anche

DIRETTA/ Atalanta Inter Primavera (risultato finale 0-3): derby tutto meneghino! (oggi 14 dicembre 2024)Calciomercato Inter News/ Bijol subito per la difesa, Meret è sotto osservazione (oggi 13 dicembre 2024)