Mancano cinque giorni al primo trofeo stagionale del calcio italiano. A Pechino Inter e Milan si sfideranno per la Supercoppa Italia, un derby già elettrizzante anche se i due tecnici lamentano qualche problema a livello di condizione. Di certo per iniziare al meglio la stagione cosa c’è di meglio di una bella vittoria in un derby? La Supercoppa Italiana sicuramente arricchirà i due club, per questo è stata fatta a Pechino e non in Italia, tra le polemiche dei tifosi. L’Inter di Gasperini lascerà l’Europa con il tre a zero subito dal City che ha lasciato molti punti di domande al tecnico nerazzurro. La difesa a tre ha retto bene contro il Celtic ma non contro il City, anche se bisogna ricordare che contro Balotelli e soci hanno giocato tanti giocatori della Primavera. Di certo l’impegno così ravvicinato non fa piacere a Gasperini che ha deciso di non convocare i giocatori impegati in Coppa America e per questo non potrà disporre di Lucio centrale e di Maicon a destra. Proprio il brasiliano, secondo quanto riportato da Studio Sport, avrebbe rifiutato la chiamata per la Supercoppa dopo l’infortunio di Nagatomo, per questo il tecnico Gasperini avrebbe richiamato il capitano Zanetti. A centrocampo bisognerà capire se Sneijder potrà davvero essere il regista del centrocampo di Gasperini, l’olandese volerà a Pechino con la testa piena di pensieri visto che il Manchester United sembra tornato alla carica. L’attacco invece ha fatto registrare progressi da parte di Pandev e belle sorprese da Castaignos. Nell’ultima partita in ombra il talento argentino Alvarez, mentre Eto’o è una certezza. Neanche il Milan di Allegri è prontissimo alla Supercoppa. Qualche ora fa, all’aereoporto di Malpensa, il tecnico rossonero è stato intervistato da Sky Sport 24: “Non siamo al massimo fisicamente quindi occorrerà essere concentrati, anche perchè farà molto caldo”. Ma Allegri può sorridere pensando a Zlatan Ibrahimovic che è già in condizioni importanti. Il dubbio è su chi sarà il compagno di reparto in attacco, visto che Cassano non sembra essere nei pensieri del tecnico toscano e Robinho e Pato si stanno allenando da pochi giorni dopo la Coppa America.



In difesa mancherà certamente Taiwo che è squalificato, Thiago Silva è arrivato da pochi giorni e Mexes non è neanche partito per recuperare dal suo infortunio. L’impressione è che sarà una partita molto combattuta ma non verrà giocata a ritmi alti.

Leggi anche

DIRETTA/ Leverkusen Inter (risultato finale 1-0): la decide Mukiele! (10 dicembre 2024)DIRETTA/ Leverkusen Inter Primavera (risultato finale 0-1): la decide Zanchetta! (10 dicembre 2024)