Una sola partita per mettere discussione una scelta estiva. Gian Piero Gasperini forse non si aspettava tante critiche da parte di giornalisti e tifosi dell’Inter dopo la sconfitta per quattro a tre nell’esordio di campionato contro il Palermo. Il tecnico di Grugliasco è stato accusato di aver sbagliato completamente modulo puntando su un 3-4-3 non adatto alle caratteristiche tecniche dei giocatori. Anche il presidente Moratti non è stato felice di vedere la squadra perdere e giocare con quel modulo mai digerito. Già si parla di un possibile esonero per l’ex tecnico del Genoa. Ma non solo. Oggi il quotidiano piemontese La Stampa di Torino ha rivelato uno scenario suggestivo per la nuova Inter di Moratti. Si parte in primis da una mini rivoluzione societaria con il possibile allontanamento di Marco Branca, direttore dell’area tecnica nerazzurra che non sembra avere il feeling di prima con il presidente Moratti soprattutto dopo l’ultimo pasticcio del caso Forlan. Branca piace a Mancini che vorrebbe portarlo al City. Al posto di Branca ci sarebbe un gradito ritorno in casa Inter, ovvero Gabriele Oriali, uomo mercato dell’Inter prima dell’avvento di Benitez che impose Carboni. Oriali attualmente è uno degli opinionisti di Mediaset Premium ma non ha mai nascosto la voglia e l’intenzione di tornare all’Inter. Oriali porterebbe in panchina Fabio Capello, attuale commissario tecnico dell’Inghilterra che ha il contratto in scadenza nell’estate del 2012 dopo gli Europei. Ma in Inghilterra le cose potrebbero precipitare visto che Capello non sembra avere più la fiducia della Federazione inglese. In caso di addio anticipato e qualora Gasperini non dovesse inanellare risultati positivi, Capello e l’Inter potrebbero riunirsi. Un “matrimonio” che non si è mai fatto in questi anni nonostante ci fosse la chiara volontà del presidente Moratti di ingaggiare l’allenatore friulano. Con Capello si vedrebbe ovviamente un’Inter diversa dal punto di vista tattico visto che l’ex allenatore di Milan, Roma e Juventus è famoso per il suo 4-4-2 anche se la sua Inghilterra ha ultimamente giocato con il 4-3-3. Capello sarebbe molto simile a Mourinho, un “sergente di ferro” che ha sempre ottenuto grandi risultati. Certo, i tifosi dell’Inter non sarebbero così felici dell’ex tecnico della Juventus.



Capello infatti è l’allenatore che ha conquistato i due titoli bianconeri del 2004-2005 e del 2005-2006, entrambi revocati alla Juventus, con l’ultimo che è andato a finire nella bacheca dell’Inter. Capello ha sempre parlato di “vittorie sul campo”.

Leggi anche

Video Young Boys Inter (0-1)/ Gol e highlights: vittoria da brivido, Thuram decisivo!Diretta/ Young Boys Inter (risultato finale 0-1): Thuram in extremis! (23 ottobre 2024)