Napoli ed Inter hanno vissuto una serata diametralmente opposta. La squadra di Mazzarri si è regalata una partita quasi magica, giocata all’arma bianca contro un avversario di altissimo livello come il City. Quella di Gasperini, invece, si è fatta battere tragicamente in casa dal non irresistibile Trabzonspor. E pensare che i nerazzurri, appena due edizioni fa, nel 2010, trionfavano a Madrid, mentre i partenopei mancavano a questi livelli dal lontano 1990. In campo, però, tutto questo non si è proprio visto, come fa notare anche il giornalista Rai Jacopo Volpi, intervenuto in esclusiva ai microfoni de IlSussidiario.net. “Il Napoli mi ha davvero sorpreso – ha spiegato – Penso che abbia affrontato bene la partita, soprattutto dal punto di vista mentale”.
Cosa le è piaciuto di più della prestazione?
Direi quasi tutto. Gli azzurri hanno attaccato molto bene, e mi è piaciuta anche la difesa, che è stata brava a far ripartire velocemente il gioco.
Tra i singoli?
Menzione d’onore per Lavezzi, finchè è stato in campo, e per il centrocampo, che ha retto alla grande. Promuovo Inler ma soprattutto Gargano.
In cosa può crescere ancora questo Napoli per assurgere definitivamente al rango di big?
In generale, deve imparare a gestire meglio la fase del possesso palla. Per il resto, deve solo insistere su questa strada, che può portare tante soddisfazioni.
Domenica c’è Napoli-Milan: chi risentirà di più dell’impegno di Champions?
I rossoneri hanno una rosa più ampia, ma è azzardato fare previsioni. Diciamo che difficilmente vedremo una partita con molti gol.
La nota dolentissima della serata è rappresentata dall’Inter.
Si è parlato tanto, in questi giorni, di difesa a tre o a quattro, ma si è capito che non era quello il punto. Vedo soprattutto un problema mentale.
Gasperini rischia già da stasera, secondo lei?
Secondo me, si deciderà tutto sabato, dopo Inter-Roma.
Un nuovo ko potrebbe essergli fatale, quindi.
Penso proprio di sì.
Lei chi prenderebbe al suo posto? Qual è il miglior candidato sulla piazza?
Per me il migliore è Claudio Ranieri.
Come giudica le voci su Roberto Baggio, accostato di recente alla panchina nerazzurra? C’è qualcosa di fondato?
Prendere una persona senza nessuna esperienza… la vedo difficile. Nel calcio tutto può essere, ma sarebbe l’ennesimo salto nel buio. Per quanto mi riguarda, voto Ranieri.
(Alessandro Basile)