In casa Inter, non è una novità, si cerca un attaccante. Il sogno si chiama Carlos Tevez, ma l’Apache sembra essersi autodestinato al Milan. Così Moratti negli ultimi giorni avrebbe messo gli occhi su Lukas Podolski, punta del Colonia e vero mattatore in Nazionale. Abbiamo chiesto un parere in merito a Giacomo Petralito, agente FIFA ed esperto di calcio tedesco. Ecco cosa ha raccontato nell’intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Petralito, l’Inter avrebbe pronta un’offerta per Podolski, si parla di 11-12 milioni e un contratto da 4 anni…

Sulle cifre non mi posso esprimere. Ma, certo, il giocatore è seguito. Dall’Inter, ma non solo. Il giocatore ha mercato e in Italia, per esempio, Milan e Juventus sono due squadre che potrebbero pensarci. Che poi siano disposte a spendere certe cifre a gennaio non sono in grado di dirlo.



Ci sta quindi dicendo che Milan e Juve sono concretamente interessate a lui?

No questo no… diciamo che ha mercato in Italia, in generale. Poi ha ancora un anno e mezzo di contratto.

Si può sbilanciare riguardo a una cessione di Podolski già a gennaio?

Come dicevo, essendo che il calciatore ha ancora un anno e mezzo di contratto, bisogna vedere cosa vuol fare il Colonia, che sicuramente vorrà monetizzare, o rischia di perderlo a zero.

Qualche domanda sulla Bundesliga. La vittoria di ieri del Borussia Moenchengladbach sul Bayern (3-1, ndr) non è stata proprio una sorpresa visto il Gladbach di quest’anno…



Giocano benissimo a calcio. E’ una squadra ben impostata, messa in campo benissimo dall’allenatore Favre, con tanti giovani motivati e tatticamente ben disposti. Diciamo comunque che si esprimono al meglio quando hanno gli spazi. 

Come infatti successo ieri contro il Bayern Monaco. Ci potrebbe dire qualche calciatore della Bundesliga che potrebbe muoversi a gennaio?

A gennaio credo non si muova nessuno. Stiamo parlando di calciatori che hanno un contratto lungo, magari con cifre importanti da spendere – 10, 15, 20 milioni – per cui sono più che altro da seguire per giugno. C’è poi da dire che non tutti i giocatori in Germania sono disposti a venire in Italia: economicamente, stanno bene anche qui.

Per finire: chi vince la Bundesliga, e dove può arrivare il ‘Gladbach?

Sicuramente il Moenchengladbach è la rivelazione. L’anno scorso, ricordiamolo, si salvò all’ultimo: quest’anno è una squadra in salute e che non ha niente da perdere. Credo però che il Bayern abbia tutte le forze per vincere il titolo. Il Borussia Dortmund è fuori dall’Europa e potrà ancora incidere, e se il Bayern andrà avanti in Champions League magari perderà un po’ di lucidità; ma penso che alla fine i bavaresi ce la faranno.

(Claudio Franceschini)