Inter-Lazio è la partita che chiude la diciannovesima giornata di Serie A. Tante sorprese che vedranno il loro epilogo proprio nella sfida di San Siro tra Inter e Lazio che delineerà la classifica di Serie A dopo il girone di andata (fermo restando una partita da terminare per il diluvio di Catania). L’Inter è ben lontana dal titolo di Campione di Inverno, a causa della disastrosa partenza di quest’anno, ma a quota trentadue punti è totalmente rilanciata per il traguardo Champions League e (chissà) magari anche per qualcosa di più. Le polemiche non sono mancate in questa settimana e Ranieri sa che oggi i tre punti sono una volta di più fondamentali per continuare questa cavalcata eccezionale, ma che se si interrompesse getterebbe ancora l’Inter nelle ortiche delle critiche più feroci. Dal canto suo la Lazio di Edy Reja vuole rifarsi dei tanti derby persi ai tempi in cui Ranieri era giallorosso e nel contempo deve ritrovare continuità perchè quel famoso posto in Champions League cui aspira l’Inter lo vuole anche la Lazio. Sono lontani i tempi delle “pastette” e degli “Oh, noooo!” di ben altri Lazio-Inter, oggi a San Siro sarà un’altra storia. Tutti vogliono vincere, e se Inter-Lazio finisse con il segno X lascerebbe davvero tutti insoddisfatti, scavando un solco tra il terzetto di testa e il “resto del mondo”. Staremo a vedere.
L’Inter si prepara ad accogliere la Lazio a San Siro e – spera Ranieri con tutti i tifosi nerazzurri – ad aumentare la striscia positiva delle ultime giornate di campionato. Solo a considerare le ultime cinque gara l’Inter ha raccolto la bellezza di quindici punti sbriciolando qualsiasi avversario gli si parasse davanti. Una solidità incredibile soprattutto in difesa e una concretezza spaventosa in attacco. La Lazio dovrà faticare per opporsi a una squadra così in forma e che si permette anche di entrare frontalmente nel merito delle polemiche sul gioco, visto che si sente giustamente in una posizione di forza dal punto di vista dei risultati. In casa l’Inter ha collezionato sedici punti, vincendo cinque partite, pareggiandone una e perdendone tre. Lo score dei gol fa segnare quindici segnature all’attivo e otto al passivo. Insomma stiamo parlando finalmente di un punteggio da grande squadra per i nerazzurri. Oggi l’Inter non potrà schierare Stankovic, Coutinho e Forlan, né lo squalificato Thiago Motta, ma le alternative per Ranieri ci sono eccome. Faraoni e Alvarez si sono praticamente conquistati il posto, Sneijder è in netta ripresa e può giocare almeno una frazione di gara, mentre Zarate non vedrebbe l’ora di scendere in campo contro i suoi ex-compagni della Lazio. Lo farà? Lo sapremo tra poco.
La Lazio di Edy Reja contro l’Inter cerca una bella vittoria che potrebbe spegnere tutte le polemiche che ciclicamente si accendono attorno alla squadra biancoceleste. Dopo la vittoria dello scorso turno di campionato, ripetersi contro una grandissima porterebbe tantissimo morale. Chissà se i colori nerazzurri già battuti una settimana fa saranno ancora battibili anche se indosso ai giocatori dell’Inter. La Lazio nelle ultime cinque gare ha ottenuto solo otto punti, rallentando il ritmo forsennato che l’aveva tenuta in lotta con le primissime. Stasera in trasferta potrebbe riprendere “la gamba” dato che nelle otto gare disputate lontano dall’Olimpico ha collezionato cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Contro l’Inter che vuole mettere la freccia e superare proprio la Lazio non sarà una passeggiata, sarà importante quindi soprattutto non prendere gol. Per Raja qualche problema di formazione a causa dei tanti infortunati. Non giocheranno Brocchi, Cana, Kozak, Makinwa e Mauri. Sarà comunque una bella battaglia. Chi vincerà? Dobbiamo attendere per saperlo, Inter-Lazio comincerà alle 20:45…



 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Risultati Europa League, classifica/ Diretta gol live score delle partite (oggi giovedì 12 dicembre 2024)Diretta Astana Chelsea/ Streaming video tv: Maresca ancora primo (Conference League, 12 dicembre 2024)