E’ la partita clou di questa diciannovesima giornata del campionato. Inter-Lazio si giocherà stasera alle 20,45 allo Stadio San Siro, tra due formazioni reduci da importanti successi. L’Inter ha sconfitto il Milan nel derby e poi ha liquidato il Genoa negli ottavi di finale di Coppa Italia. La Lazio ha battuto l’Atalanta nell’ultimo turno di campionato. Una partita che promette spettacolo come è tradizione tra queste due squadre e che potrebbe nel caso di successo di una o dell’altra formazione caricare Inter o Lazio per un girone di ritorno importante. Milan, Juventus e Udinese non sono troppo lontane in classifica e sognare non è per niente impossibile. Insomma un match che si potrebbe rivelare veramente decisivo verso quella scalata a quei primi posti utili per la Champions League, o per la conquista dello scudetto. Per commentare così Inter-Lazio abbiamo sentito uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio italiano, Alessandro Altobelli. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.
E’ un Inter che vince sempre, quando si fermerà queste serie positiva della squadra nerazzurra?
Bisogna capire quale sia stata la vera Inter di questo campionato, se quella degli inizi allenata da Gasperini o quella attuale che continua a fare risultati positivi e a vincere Io personalmente penso che la vera Inter sia quella attuale. E penso anche che l’Inter può continuare in questa striscia positiva di risultati e ha la possibilità di fare un campionato molto importante.
La Lazio dal canto suo è reduce dal bel successo contro l’Atalanta ed è tornata in corsa per lo scudetto. Milano tappa decisiva della formazione di Reja?
La Lazio già da anni sta dimostrando di essere una realtà del nostro campionato.Non è una sorpresa questa sua presenza nelle posizioni di testa. Diciamo poi che questo incontro è importante per tutte e due le formazioni. L’Inter vincendo oltre a continuare la sua striscia positiva di risultati farebbe un’ulteriore passo verso la testa della classifica.La Lazio è a un esame importante che deve confermare le sue ambizioni di classifica.
Cosa manca alle due squadre per poter competere con Milan e Juventus?
All’Inter penso che mancano solo i punti. Alla Lazio manca la mentalità.
Come si giocherà questo incontro a livello tattico, cosa inventeranno Ranieri e Reja?
Ranieri come al solito utilizzerà il modulo del 4-4-2, che potrà comunque essere modificato durante la partita. Vedremo probabilmente un Inter all’attacco e una Lazio pronta a ripartire in contropiede.
Quali pensa possano essere i giocatori determinanti di questa partita?
Nell’Inter Maicon, Cambiasso, Thiago Motta, Milito e Pazzini sono i giocatori che si sono messi maggiormente in mostra nelle ultime partite. Sono loro che potrebbero essere determinanti per l’Inter. Nella Lazio c’è un giocatore che può dare qualcosa in più per questa squadra. E’ Hernanes. Deve certamente ancora crescere, migliorarsi, ma già adesso è un giocatore di grande valore tecnico.
Potrebbe essere un duello anche tra i due portieri, Marchetti e Julio Cesar, che si stanno confermando tra i più validi di questo campionato?
Tra i due preferisco Julio Cesar, quantomeno per l’esperienza che ha. Devo però ammettere che anche Marchetti sta facendo un ottimo campionato. Tutti e due questi portieri stanno dimostrando tutte le loro qualità tecniche.
Cosa serve ancora alla Lazio e all’Inter in questo calciomercato?
L’Inter va bene così. Ha bisogno solo di recuperare i giocatori infortunati. C’è il discorso su Tevez, ma mai chiedo cosa possa dare all’Inter un giocatore che da cinque mesi non gioca. Senza dimenticare il fatto che nel suo ruolo ci sono Milito e Pazzini che stanno facendo molto bene.Per quanto riguarda la Lazio, bisognerebbe acquistare qualche giocatore in attacco, dove Cissè ha ampiamente deluso.
(Franco Vittadini)