L’Inter che ha vinto contro la Fiorentina è stata artefice di una delle più belle prestazioni di questa stagione, anche a detta del presidente Moratti. Non solo si è sfatato il tabù San Siro ma i nerazzurri hanno vinto contro un avversario forte come la Fiorentina di mister Montella. L’Inter non vuole assolutamente perdere l’equilibrio trovato in queste ultime giornate, con Stramaccioni che ha deciso di cambiare il modulo varando la difesa a tre con un centrocampo a cinque. Ma contro la Fiorentina l’allenatore ha votato per Coutinho trequartista: il brasiliano è stato molto bravo sia in fase offensiva che difensiva con il pressing sul regista avversario, ovvero Pizarro. Alcune statistiche dicono che senza Sneijder l’Inter vince spesso: sicuramente l’olandese, attualmente fermo ai box per infortunio, rappresenta un bel dilemma tattico. Il rischio è che con un Cassano così in forma possa rischiare di restare fuori dall’assetto titolare, per esigenze di equilibrio. Sul presunto problema Sneijder abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Filippo Tramontana, volto noto di 7 Gold e grande tifoso nerazzurro.



Moratti ha visto la più bella Inter di questa stagione contro la Fiorentina. E’ d’accordo? A me era piaciuta molto l’Inter di Pescara, ma devo dire che contro la Fiorentina la squadra ha giocato un bel match dal punto di vista del gioco e dell’intensità.

Una vittoria importante che sfata il tabù San Siro… Una bella vittoria contro la Fiorentina di Montella che aveva fatto tremare la Juventus, non va dimenticato. 



Stramaccioni ha confermato il 3-5-2 con la variante Coutinho. E’ stata questa la scelta vincente? Stramaccioni sta facendo un grandissimo lavoro, l’ho detto fin dall’inizio. Deve lavorare con calma. La scelta di Coutinho si è rivelata importante perché il ragazzo ha fatto bene le due fasi.

Coutinho che ha aiutato il centrocampo con ripiegamenti importanti. Quello che non fa Sneijder… In effetti Sneijder in questa prima parte di stagione ha fatto bene la fase offensiva meno quella difensiva. Contro la Fiorentina Coutinho ha giocato molto bene sacrificandosi.

Senza Sneijder si vince e si gioca meglio. E’ vero? I dati dicono questo ma attenzione perché Sneijder è comunque un grande giocatore. Però dovrà sacrificarsi altrimenti rischia di essere scavalcato da Coutinho. Se invece farà anche lui la fase difensiva sarà il titolare.



Sorpreso da Cassano?

Non si può rimanere sorpresi dalla classe di Cassano. E’ un grande giocatore, lo si sapeva, è un genio calcisticamente parlando.

Si aspettava un ambientamento così rapido del barese? Sicuramente dal punto di vista del gol è il miglior Cassano, però non dimentichiamoci che ha giocato sempre per grandi squadre, è anche abituato a contesti del genere.

Juan Jesus è ormai un titolare indiscusso… Lui sì che mi ha sorpreso tantissimo. All’inizio tutti speriamo che un giocatore possa fare bene, ma non mi aspettavo che il brasiliano potesse esprimersi su rendimenti così buoni.

 

(Claudio Ruggieri)