L’Inter torna in campo questa sera alle ore 20.45 allo stadio di San Siro, per sfidare i blucerchiati della Sampdoria. I nerazzurri puntano ad ottenere l’ennesima vittoria in serie (sarebbe l’ottava) per rimanere nella scia della Juventus e arrivare in questo modo al derby d’Italia di sabato rendendola una grandissima sfida. Ovviamente, per fare ciò è fondamentale evitare passi falsi questa sera, confermando tutto quello di buono che i giocatori di Stramaccioni hanno fatto nelle ultime settimane: vittorie, buon gioco e ottima difesa. La Sampdoria, però, vuole provare a tornare a Genova almeno con un pareggio dopo quattro sconfitte consecutive, sia per i benefici concreti in classifica sia per il morale. L’allenatore Ciro Ferrara, sulla graticola, chiede una prova di forza e di coraggio ai suoi. Ecco ora tutte le notizie utili sulle probabili formazioni.



Queste sono state alcune delle parole di mister Stramaccioni alla vigilia della sfida contro la Sampdoria: «In alcune delle ultime gare la Sampdoria è uscita dal campo senza punti, ma questi risultati non devono trarre in inganno nella preparazione del match. Affronteremo una squadra che vorrà girare il trend dell’ultimo periodo: hanno le caratteristiche strutturali, soprattutto davanti, per metterci in difficoltà. Stiamo cercando di preparare questo incontro al migliore dei modi». Il tecnico nerazzurro sembra pronto a conferma il 3-5-2 con Handanovic in porta, Samuel dal primo minuto affiancato dalla novità Silvestre e da Ranocchia, anche se quest’ultimo, diffidato, potrebbe riposare visto l’impegno di sabato contro la Juventus. A centrocampo spazio a capitan Zanetti e a Nagatomo sugli esterni con Guarin, un Cambiasso tornato ai massimi livelli e Gargano ad agire nel cuore del campo. In attacco infine, il grande ex Cassano (completamente recuperato), affiancherà il Principe Milito. In caso di inserimento di Palacio dal primo minuto Stramaccioni potrebbe optare per un 3-4-3.



In panchina si accomoderanno al fianco dell’allenatore i due portieri Castellazzi e Belec, i difensori Jonathan, Bianchetti e Pereira, i centrocampisti Mudingayi, Duncan e Alvarez e le punte Palacio e Livaja. Certamente l’elemento di maggior spessore è Palacio, che potrebbe incidere sulla partita, magari nel corso della ripresa.

Lunga è la lista di vecchi indisponibili per Stramaccioni, formata da Mariga, Stankovic, Sneijder, Chivu, Obi e Coutinho (per nessuno il rientro è in vista in tempi brevissimi). Assenze pesanti in ogni reparto, alle quali si deve aggiungere la squalifica di Juan Jesus, ammonito contro il Bologna e già diffidato.



 – Ciro Ferrara ha parlato così alla vigilia della sfida di San Siro: «La squadra sta dando tutto: non ho grandi cose da rimproverarle. Dovremo fare una gara perfetta sotto tutti i punti di vista: tattico e atletico. Loro sono in un ottimo momento, ma noi dobbiamo fare punti». Per la trasferta di Milano il tecnico partenopeo ritrova Romero e Costa, rientranti dopo la squalifica. L’ex ct dell’Under-21 punterà dunque su un 4-3-3 con Romero fra i pali, difesa a quattro con Berardi e Costa sulle corsie esterne, e Rossini e Gastaldello al centro. Centrocampo con Poli nuovamente titolare, carico e pronto ad affrontare la sua ex squadra. Il giovane regista sarà spalleggiato da Munari e Tissone. Infine, solito trio d’attacco tutto sudamericano formato da Maxi Lopez, Estigarribia ed Eder, per cercare di spaventare San Siro.

 – In panchina al fianco di mister ferrara si siederanno questi giocatori: Berni, Falcone, Mustafi, De Silvestri, Castellini, Poulsen, Renan, Soriano, Juan Antonio, Icardi, Savic. Saranno loro ad avere il compito di provare a cambiare la partita in corso, se sarà necessario.

 – Out per infortunio Krsticic, Pozzi, Maresca e Obiang, mentre Da Costa sarà assente per squalifica. Si tratta di indisponibilità non di poco conto per una Sampdoria chiamata ad un impegno così difficile questa sera.

 

 

 Handanovic; Ranocchia, Samuel, Silvestre; Zanetti, Guarin, Gargano, Cambiasso,Nagatomo; Cassano, Milito. All.: Stramaccioni.

A disp.: Castellazzi, Belec, Jonathan, Bianchetti, Pereira, Mudingayi, Duncan, Alvarez, Palacio, Livaja.

Squalificati: Juan Jesus.

Indisponibili: Mariga, Stankovic, Sneijder, Chivu, Obi, Coutinho.

 Romero; Berardi, Rossini, Gastaldello, Costa; Munari, Tissone, Poli; Estigarribia, Maxi Lopez, Eder. All.: Ferrara.

A disp.: Berni, Falcone, Mustafi, De Silvestri, Castellini, Poulsen, Renan, Soriano, Juan Antonio, Icardi, Savic.

Squalificati: Da Costa.

Indisponibili: Krsticic, Pozzi, Maresca, Obiang.

 

Arbitro: Doveri.