Milan-Inter chiuderà la settima giornata di campionato. Domenica sera tutti sintonizzati per il grande derby della Madonnina, con il Milan che cercherà di ridurre lo svantaggio di cinque punti nei confronti dell’Inter. Due squadre che arrivano al derby dopo aver vinto le rispettive trasferte di coppa. Più difficile e pesante la vittoria del Milan sul campo dello Zenit di Spalletti, più netta quella dell’Inter contro un avversario però più modesto, il Neftchi Baku. In Azerbaigian Stramaccioni ha dato spazio a diversi calciatori giovani, e più in generale la due giorni d’Europa ha lucidato alcuni dei talenti in rosa nelle due squadre di Milano. Il Milan ha goduto del grandissimo gol di El Shaarawy, che si è bevuto mezza difesa russa e ha depositato in rete col sinistro per il raddoppio rossonero. A Baku invece Coutinho ha aperto le marcature con un bel colpo di tacco su assist dalla destra di Guarin. Le formazioni del derby non sono ancora note nè lo saranno per un pò, ma è probabile che sia Allegri che Stramaccioni vogliano cavalcare l’attimo fuggente dei rispettivi talenti. Milan-Inter propone la sfida nella sfida tra Stephan El Shaarawy e Philippe Coutinho: abbiamo voluto capire chi al momento ha qualcosa in più tra i due, che potrebbe risultare decisivo anche nel derby. Per questo abbiamo contattato in esclusiva tre persone abituate ad avere a che fare con calciatori giovani: Antonio Ottaiano, agente di Lorenzo Insigne, Moreno Roggi, procuratore anche di Mattia Perin e Vincenzo Chiarenza, che ha allenato al Primavera della Juventus dei vari Marchisio, Giovinco e De Ceglie. Ecco le loro impressioni:



Il derby di Milano è alle porte e presenta una sfida di talenti. El Shaarawy-Coutinho, chi prendete?

Ottaiano: diciamo che sono entrambi talenti di innata qualità, in campo si vede che hanno qualcosa in più rispetto agli avversari. Secondo me se la giocano alla pari, anche se El Shaarawy può spuntarla perchè è leggermente più bravo in zona gol, mentre Coutinho è molto abile soprattutto nell’uno contro uno.



Roggi: sicuramente El Shaarawy, oggi può già fare la differenza e lo sta dimostrando.

Chiarenza: Coutinho è molto bravo, solo che El Shaarawy al momento sembra aver già fatto quel salto per passare da giovane talento a calciatore vero.

In prospettiva chi dei due ha più margini di miglioramento?

Ottaiano: non ho dubbi che tutti e due potranno diventare importanti per Milan e Inter. Devono solo avere la fiducia dell’ambiente e dell’allenatore.

Roggi: El Shaarawy per me è un gradino superiore a Coutinho dal punto di vista del talento. E sono sicuro che sarà così anche in futuro se ovviamente rimarrà con i piedi per terra.



Chiarenza: penso che entrambi potranno fare bene in futuro, sono due calciatori ricchi di talento.

Domenica sera chi dei due ha più possibilità di essere protagonista?

Ottaiano: bisogna vedere se giocheranno entrambi. Nel caso sarà una bella sfida perché hanno le qualità adatte per fare male all’avversario di turno. 

Roggi: El Shaarawy dovrebbe giocare, e sarà un bel problema per i difensori dell’Inter. Sulla presenza dal primo minuto di Coutinho ci sono più dubbi: bisogna vedere le scelte di Stramaccioni.

Chiarenza: visto che le due squadre non se la passano bene, io credo che entrambi potranno creare problemi all’avversario.

La sfida è vinta ai punti da El Shaarawy, reduce da cinque gol nelle ultime quattro partite tra campionato e Champions League. Coutinho ha fatto bene da titolare contro la Fiorentina e benissimo ieri contro gli azeri del Neftchi. Tuttavia, visto anche il dispendio di energie in Europa League, non è sicuro che Stramaccioni riproponga il brasiliano dal primo minuto anche nel derby. El Shaarawy invece ha dalla sua la certezza quasi matematica del posto da titolare.

 

(Claudio Ruggieri)