Meglio San Siro o il Santiago Bernabeu? Un uomo che ben conosce entrambi gli impianti non ha dubbio: lo stadio intitolato a Giuseppe Meazza batte quello dedicato allo storico presidente del Real Madrid. Parola di José Mourinho. Il portoghese, attuale allenatore della formazione spagnola, torna a spendere belle parole per una componente importante dei suoi due anni all’Inter. L’empatia tra lo ‘Special One‘ e il mondo nerazzurro rimarrà per sempre qualcosa di unico, e nemmeno due anni e mezzo di lontananza riducono la portata di questi ricordi (e la soddisfazione dei tifosi interisti nel leggere le parole del loro ex condottiero). Intervistato dal giornale portoghese ‘Diario Economico’, Mourinho esalta il pubblico che per due anni, dal 2008 al 2010, lo ha osannato: “So che alcuni mi criticheranno – dice Mou nel corso dell’intervista –, ma per giocare in casa io scelgo San Siro. E’ uno stadio che fornisce un supporto unico nel suo genere”. Certamente si tratta anche di una frecciatina nei confronti del pubblico del Bernabeu, che il tecnico di Setubal ha redarguito numerose volte a causa dell’eccessiva freddezza verso la propria squadra, che non riceve quel supporto che ci si potrebbe aspettare da uno stadio così imponente; ma le parole sono chiare, e non si può ridurre dichiarazioni così forti per il pubblico nerazzurro ad una semplice bega madrilena. Il legame tra Mourinho e i tifosi dell’Inter è stato davvero molto intenso, come dimostrano episodi quali l’incitamento chiesto da Mou a tutto lo stadio nei minuti finali del derby di ritorno del 2010 (che i nerazzurri vinsero 2-0 pur ridotti in 9 uomini) o le memorabili ‘manette‘ in Inter-Sampdoria di un mese dopo – e comprese le tre dita ad indicare il Triplete interista quando già lo Special One era passato a Madrid ed era tornato a Milano per sfidare i cugini rossoneri.
Mourinho, che sin qui ha già vinto due edizioni della Champions League (una col Porto nel 2004 e una con l’Inter nel 2010), non ha certo intenzione di accontentarsi. D’altronde, vincerla di nuovo con il Real lo porterebbe ad essere il primo allenatore della storia a vincere per tre volte la Coppa dei Campioni con tre squadre diverse, oltre che ad essere ricordato come l’allenatore della ‘decima’ del Madrid.
Queste sono state le parole di Mourinho su questo argomento: “Alcuni grandi allenatori non ne hanno mai vinta una – spiega il portoghese -. Io ne ho due e mi sento un privilegiato, ma ho ancora molti anni a disposizione per poterne conquistare altre”.