Sono stati giorni infuocati quelli di Wesley Sneijder, trequartista olandese dell’Inter che da grande personaggio del Triplete di Mourinho è passato a giocatore indesiderato almeno finché non deciderà di rinnovare il contratto con un ingaggio inferiore rispetto agli attuali sei milioni di euro a stagione. Un ingaggio evidentemente fuori dalla portata dei nerazzurri che da quest’estate hanno deciso di dare il via a una campagna che prevede un abbassamento dei costi riguardanti l’ingaggio dei giocatori. Il d.t. Branca è stato molto chiaro, se Sneijder non firma rimarrà fuori dai titolari. Anche se oggi Stramaccioni, tecnico dell’Inter, ha preferito parlare di decisione tecnica, infatti non ha convocato l’olandese per il match di Parma di domani sera. Oggi la notizia più importante riguarda la possibile denuncia per mobbing da parte del giocatore nei confronti dell’Inter. L’olandese ovviamente non ha ancora deciso cosa fare, l’Inter spera nella firma del rinnovo del contratto per cercare di vendere il giocatore a un prezzo sicuramente interessante. Ma Sneijder per il momento non intende firmare il rinnovo con il contratto in scadenza nel 2014. A gennaio però le cose potrebbero cambiare, l’Inter metterà sul mercato Sneijder nella speranza possa arrivare una buona offerta per il calciatore olandese. In esclusiva a Ilsussidiario.net abbiamo intervistato l’Avvocato Matteo Pozzi, esperto di diritto sportivo, che ha parlato della situazione tra Sneijder-Inter con il rischio denuncia per mobbing.
Sneijder pensa a una possibile denuncia per mobbing nei confronti dell’Inter. C’è questa possibilità? Al momento no, anche perché la parola mobbing nel diritto del lavoro riguarda cose che onestamente non vedo fare da parte dei nerazzurri.
Il rischio è quello di uscire fuori dal diritto sportivo… Ma infatti io credo che il giocatore al massimo potrebbe rivolgersi ad alcuni organi della Figc e rimanere nell’ambito dello sport.
Qualcuno paragona la situazione di Sneijder con quella di Cassano ai tempi della Sampdoria… E’ una cosa ben diversa, la Sampdoria non faceva allenare Cassano per i motivi che tutti sappiamo. Qui non si tratta di una sanzione disciplinare, Sneijder si allena regolarmente però non gioca. Non scordiamoci che c’è anche l’aspetto tecnico: Stramaccioni potrebbe anche non schierarlo perché non è sereno.
C’è il rischio di una “guerra” tra il giocatore e l’Inter?
Dipenderà dalle intenzioni dell’Inter che vuole far firmare il rinnovo al giocatore; ma al momento mi sembra molto prematuro parlare di tutto questo.
Quali sono i danni maggiori per l’Inter? Il primo a livello d’immagine, il secondo a livello di mercato perché con Sneijder in scadenza e senza partite giocate il prezzo del suo cartellino scende inevitabilmente.
(Claudio Ruggieri)