Il programma davvero anomalo della quattordicesima giornata di serie A prosegue oggi con altre due partite, e alle ore 21.00 l’appuntamento è con lo stadio Tardini, dove è di scena Parma-Inter, certamente una delle partite più interessanti di questo turno di campionato. La squadra nerazzurra sta vivendo giorni non felicissimi, ma è comunque seconda in classifica e con possibilità molto concrete di ridurre il proprio distacco dalla vetta. Una situazione che ad inizio stagione era difficile da immaginare, anche per i più accesi sostenitori della squadra di Andrea Stramaccioni. Ora dunque una vittoria a Parma servirebbe sia a riportare il sereno dopo gli ultimi risultati non esaltanti, sia per rilanciare una classifica che può veramente far sognare. La trasferta in terra emiliana non sarà però per niente facile: i precedenti della sfida ci ricordano che questo è un appuntamento sempre ostico per l’Inter, ed inoltre la formazione di Roberto Donadoni sta confermando di essere una solida realtà del campionato italiano. Sul campo del Parma vincere non è facile, per nessuno. I ducali potranno giocare con la forza della tranquillità dovuta alla loro posizione in classifica di assoluta sicurezza, anche se evidentemente i nerazzurri dovrebbero avere motivazioni ben maggiori. L’Inter deve provare a vincere a tutti i costi, perché occasioni del genere vanno sfruttate se si vuole condurre una stagione di altissimo livello. Vedremo quale verdetto emetterà il campo…



La stagione positiva del Parma è merito soprattutto dell’ottimo rendimento casalingo: fino ad oggi, la squadra di Donadoni al Tardini ha ottenuto tre vittorie e tre pareggi in sei partite. Insomma, ancora nessuno è uscito vincitore dal campo emiliano, e questo è un messaggio molto chiaro per l’Inter. Nove gol segnati e cinque subiti ci indicano che soprattutto è difficile segnare al Parma in casa sua. Nelle ultime giornate però c’è stato un piccolo rallentamento: il bilancio degli ultimi cinque turni parla dei successi contro Torino e Roma, ai quali però hanno fatto seguito la sconfitta di Pescara e i pareggi contro Siena e Udinese. Un bel risultato contro l’Inter sarebbe davvero importante, e di certo il Parma ci proverà, trascinato soprattutto da Amauri, miglior marcatore stagionale della formazione ducale (clicca qui per le probabili formazioni della partita).



L’Inter in trasferta ha scritto una striscia di vittorie che entra a buon diritto nella storia: dieci consecutive in tutte le competizioni, di cui sei in campionato, anche se la striscia è finita con la sconfitta di Bergamo contro l’Atalanta due settimane fa. Sedici gol segnati e cinque subiti parlano chiaro sulla forza della formazione di Stramaccioni lontano da San Siro. La sconfitta di Bergamo, seguita dal pareggio casalingo contro il Cagliari – pur tra le polemiche – indica però un momento di difficoltà, anche fuori dal campo. Il caso Sneijder non fa bene, e anche per questo tornare al più presto al successo sarà davvero fondamentale. La memorabile vittoria contro la Juventus è ancora l’ultima in serie A. Oltre all’olandese, mancherà anche lo squalificato Antonio Cassano: l’attacco sarà tutto sulle spalle del tandem argentino Milito-Palacio. Ma ora è il momento di dare la linea al campo: Parma-Inter sta per cominciare…



 

Risorsa non disponibile