Due squadre che vengono da risultati opposti. L’Inter dalla sconfitta di Parma, il Palermo dalla vittoria molto importante, soprattutto sul piano morale, contro il Catania nel derby. Così si presenta l’incontro tra la squadra di Stramaccioni e quella allenata da Gasperini. Comunque l’Inter resta nelle posizioni nobili della classifica, mentre il Palermo lotta sempre in zona salvezza. Altro motivo d’interesse sarà il ritorno di Gasperini a San Siro contro la sua ex squadra: vorrà sicuramente fare bella figura dopo l’esperienza negativa all’Inter della scorsa stagione. Inter che sarà priva di Cassano, mentre il Palermo non potrà contare su Miccoli, due giocatori in grado di cambiare il volto di una partita di calcio. Inter turbata dalla vicenda Sneijder, col giocatore olandese che lunedì dovrebbe incontrare i dirigenti nerazzurri per parlare del suo contratto e decidere circa il suo futuro. Insomma un Inter-Palermo pieno di motivi d’interesse, per una partita che sulla carta vede nettamente favorita la formazione nerazzurra, se non altro per la coppia d’attacco Milito-Palacio, spesso decisiva in tante partite. Per parlare di questo match abbiamo sentito Roberto Boninsegna. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Inter-Palermo che partita sarà? Dovrebbe essere la partita della svolta dell’Inter, che nelle ultime partite ha proprio giocato male. A Parma c’è stata una difesa inguardabile. Negli altri incontri si poteva almeno portare a casa un pareggio e una vittoria e ci saremmo avvicinati alla Juventus, che da parte sua nelle ultime partite ha dimostrato di non attraversare un grande periodo di forma.
Per i nerazzurri un solo risultato a disposizione? E’ l’unico risultato a cui l’Inter deve puntare per tornare a essere grande come a Torino con la Juventus, dove nonostante alcuni episodi arbitrali a sfavore la formazione nerazzurra ha vinto. Io penso che i risultati successivi possano essere scaturiti da una sorta di rilassamento, non vedo altre spiegazioni.
C’è però il caso Sneijder a turbare l’ambiente interista… Sono dalla parte della società, non capisco perché il procuratore di Sneijder abbia chiesto altri soldi. I contratti si devono rispettare fino in fondo e Sneijder deve fare questo.
Si potrebbe sentire ancora l’assenza di Cassano contro il Palermo?
Premetto che non discuto Cassano come giocatore, ma il suo atteggiamento spesso è discutibile. Ha preso due giornate per il suo comportamento nella partita contro il Cagliari. Lui è così, ha troppo spesso atteggiamenti che non vanno bene. Era meglio tenere Pazzini con Sneijder che l’avrebbe servito nel miglior modo, anziché acquistare Cassano.
Sarà anche il ritorno di Gasperini a San Siro… Può darsi che voglia fare una bella partita, anche per come è stato trattato a Milano. Certo, tutte le squadre che vengono a San Siro hanno sempre voglia di disputare dei grandi incontri.
Senza Miccoli il Palermo è più debole in attacco? Questo è un vantaggio per l’Inter, perché Miccoli a San Siro spesso si è esaltato, meglio quindi non averlo di fronte.
Palacio-Milito potrebbero fare la differenza? Sono una coppia d’attacco molto forte, ma credo che il primo problema sia non prendere gol: penso che la difesa dell’Inter dovrà mostrare di essere competitiva ed evitare quelle disattenzioni spesso decisive negli ultimi incontri.
Il suo pronostico qual è? Non posso che pensare che l’Inter vinca quest’incontro. Se dovessi giocare la schedina metterei un 1 fisso.
(Franco Vittadini)