L’Inter ritrova San Siro. Oggi pomeriggio, alle ore 15.00, ospiterà il Palermo in crescita di Gian Piero Gasperini, grande ex del match. Obiettivo della compagine di Andrea Stramaccioni è tornare alla vittoria visto che i tre punti in un sol colpo mancano ormai da troppo tempo sulla sponda nerazzurra del Naviglio, precisamente, dal grande successo dello Juventus Stadium contro la Juve dello scorso 3 novembre. Dicevamo, però, di un Palermo in fase crescente che proverà a tornare in Sicilia con almeno un punto, sperando magari in qualcosa di più.



Andrea Stramaccioni, durante la conferenza stampa pre-Palermo, ha spiegato: “Con tutto il rispetto per il Palermo, mi aspetto tanto dai ragazzi, siamo chiamati a ricominciare a far punti e a fare quello che abbiamo fatto fino a 20 giorni fa dimostrando che queste tre partite sono state solo un momento no. L’Inter ha battuto le due squadre migliori di questo campionato, Juventus e Fiorentina in due grandi partite, se non facciamo risultato con il Palermo significa che c’è stata una regressione tecnica, ma sono sicuro che daremo una buona risposta sul campo e che torneremo a vincere”. Stramaccioni dovrebbe conferma la difesa a tre anche se il tecnico romano sembra orientato ad un 3-4-1-2 con un centrocampo un po’ più coperto del solito. In porta andrà Handanovic davanti alla classica difesa formata da Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. A centrocampo Zanetti agirà sull’out di destra con Nagatomo sul versante opposto, mentre in mezzo si rivedono Guarin e Gargano spalleggiati dal solito Cambiasso. Infine, solito duo d’attacco, Palacio-Milito.



In panchina si accomoderanno Castellazzi, Belec, Jonathan, Silvestre, Mbaye, Romanò, Mariga, Pereira, Duncan, Benassi, Coutinho, Livaja.

Assenti Chivu, Stankovic, Obi, Mudingayi, Bianchetti con l’aggiunta di Alvarez e di Cassano, che sconterà l’ultimo dei due turni di squalifica. Infermeria piena, ma l’Inter ha una rosa che può sopperire alle difficoltà pur se Stramaccioni ha ammesso che in particolare gli attaccanti sono piuttosto stanchi.

– Così il mister rosanero, Gian Piero Gasperini, nella conferenza di ieri: “Rivincita sui nerazzurri? Non credo sia una partita di questo tipo, certo è che noi andremo a Milano per giocarcela e portare un buon risultato. Il calendario non è dalla nostra parte e dovremo cercare di fare punti in tutti i campi vista la classifica non ancora eccellente. L’Inter ora gioca con la difesa a 3? Non mi da fastidio, quando l’ho fatto io probabilmente ancora non era accettato, adesso giocano quasi tutti così. Noi dobbiamo assolutamente migliorare il rendimento in trasferta, alcune vittorie fuori casa ci farebbero fare il salto di qualità in classifica e riuscirci sarebbe un gran traguardo”. Pesanti assenze in casa Palermo, con Donati e Miccoli entrambi squalificati. Gasperini punterà sul 3-4-2-1 con Ujkani in porta, difesa formata da Munoz, la novità Milanovic e Garcia. A centrocampo spazio a Morganella, Barreto, Kurtic, Giorgi, e infine in attacco ci sarà il solito duo Ilicic-Brienza sulla trequarti, dietro al talentuoso Dybala.



 – Questa sarà la panchina dei rosanero: Benussi, Brichetto, Von Bergen, Cetto, Labrin, Pisano, Rios, Viola, Sanseverino, Zahavi, Budan.

– Assenti, oltre a Donati e Miccoli, anche Bertolo, Hernandez e Mantovani: non sarà facile per Gasperini andare a giocarsela senza questi elementi, in particolare i primi due che sono l’ossatura della squadra.

 

 

Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Guarin, Gargano, Cambiasso, Nagatomo; Palacio, Milito. All. Stramaccioni

A disp.: Castellazzi, Belec, Jonathan, Silvestre, Mbaye, Romanò, Mariga, Pereira, Duncan, Benassi, Coutinho, Livaja

Squalificati: Cassano

Indisponibili: Chivu, Stankovic, Obi, Mudingayi, Bianchetti, Alvarez

Ujkani; Munoz, Milanovic, Garcia; Morganella, E. Barreto, Kurtic, Giorgi; Ilicic, Brienza; Dybala. All. Gasperini

A disp.: Benussi, Brichetto, Von Bergen, Cetto, Labrin, E. Pisano, Arevalo Rios, Viola, Sanseverino, Zahavi, Budan

Squalificati: M. Donati, Miccoli

Indisponibili: Bertolo, Hernandez, Mantovani

 

Arbitro: Bergonzi