Domani sera a San Siro ultimo appuntamento per l’Inter nel girone H di Europa League. Alle ore 20.45 i nerazzurri di Andrea Stramaccioni scenderanno in campo contro gli azeri del Neftci Baku, una delle novità assolute di questa stagione europea. Infatti, per la prima volta una squadra dell’Azerbaigian è approdata al tabellone principale di una Coppa europea, facendo anche una figura per lo meno dignitosa, ottenendo fino a questo momento due punti. Per l’Inter invece la qualificazione è arrivata in scioltezza, con ben due turni d’anticipo (con tutti i vantaggi che ne conseguono), anche se la sconfitta di due settimane fa a Kazan impedisce ai nerazzurri di puntare al primato nel gruppo. Quindi, sostanzialmente la partita di domani sera sarà un’amichevole, visto che nessuna delle due formazioni ha obiettivi da raggiungere. Certo, per il Neftci sarà la serata più importante della storia, perché gli azeri non hanno mai giocato su un palcoscenico così prestigioso, e quindi ci terranno a fare bella figura. D’altra parte, una squadra con il blasone dell’Inter non può certo esporsi a brutte figure internazionali: questa è una di quelle partite che se vinci non ricorderà più nessuno, ma se perdi passano alla storia (pur senza lasciar strascichi concreti). Arbitrerà il bosniaco Aleckovic, ed ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.
La curiosità maggiore legata a questa partita era quella su Wesley Sneijder, ma il fantasista olandese ha svelato via Twitter che non è stato convocato per l’incontro di Europa League. Sicuramente ne risentirà l’attenzione riservata a una partita che arriva tre soli giorni prima di quella contro il Napoli in campionato, certamente molto più importante. Quindi sulla formazione per domani sera resta da dire che sarà ricca di giovani e riserve, anche se Guarin dovrebbe giocare titolare, al pari di Samuel (che però in serie A sarà squalificato). Cassano invece potrebbe giocare uno spezzone per ritrovare il ritmo partita dopo i due turni di stop. Nel girone, finora, tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. All’andata colpo esterno per 3-1 griffato Coutinho, Obi e Livaja.
Come detto, per il Neftci Baku il bilancio del girone è stato di due pareggi contro il Partizan Belgrado (0-0 in Serbia e 1-1 in casa), due sconfitte di misura contro il Rubin (0-1 sia in casa sia in trasferta) e il k.o. per 3-1 contro i nerazzurri all’andata. Possiamo dire che il primo tempo di quella sfida (chiusa sullo 0-3) è stato l’unico momento in cui il Neftci ha davvero dato l’impressione di non essere all’altezza del palcoscenico europeo. Ma già la bella reazione della ripresa fu un attestato di merito: realisticamente, dalla formazione di Baku non si poteva chiedere di più. Ora hanno l’occasione di fare bella figura a San Siro, e di sicuro ci terranno molto a farla.
Belec; Silvestre, Samuel, Bianchetti; Jonathan, Guarin, Gargano, Mudingayi, Alvaro Pereira; Coutinho; Livaja. All. Stramaccioni.
A disp.: Castellazzi, Juan Jesus, Nagatomo, Cambiasso, Cassano, Benassi, Palacio.
Stamenkovic; Shukurov, Mitreski, Yunuszade, Bertucci; Wobay, Sadygov; Ramos, Flavinho, Nurahmadov; Canales. All. Hajlijev.
A disp.: Balayev, Yunisoglu, Rodriguinho, Guliyev, Abdullayev, Seyidov, Mehdiyev.
Arbitro: Aleckovic (Bosnia).