Inter-Olympique Marsiglia, ore 20:45 a San Siro, è il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Gara che vale una stagione per entrambe le squadre in campo: l’Inter, settima in serie A, è lontana dal terzo posto e l’Europa è l’unico obiettivo rimasto per endere comunque positiva la stagione; i francesi sono messi anche peggio in Ligue 1 (ottavi), molto staccati dalle posizioni che contano, con la situazione ormai compromessa. Si parte dall’1-0 per i francesi del Vélodrome: l’Inter ha bisogno di due gol senza subirne, il Marsiglia ha a disposizione due risultati su tre, ma può anche perdere con un gol di scarto se riuscirà a segnare almeno una rete. In caso di 1-0 per l’Inter si procederà con i supplementari ed eventualmente i rigori. Probabile che vedremo una partita tesa e contratta, giocata a centrocampo, per la paura di allungarsi troppo (Inter) o di concedere campo (Marsiglia). La posta in palio è troppo importante per pensare a una partita senza tatticismi. Il pari, come detto fa passare i transalpini, siamo al momento della verità per l’Inter: vincere e convincere, perchè altrimenti passa l’Olympique Marsiglia…
L’Inter si prepara ad ospitare l’Olympique Marsiglia ha superato il suo periodo nero, o almeno così sembra: aveva ottenuto un pareggio in otto partite (contando tutte le competizioni), poi sono arrivati il pareggio in rimonta contro il Catania e la vittoria di Verona. I quattro punti non hanno causato chissà quali scossoni (l’Inter rimane sempre al settimo posto in campionato), ma quantomeno la squadra, che pareva svuotata e mentalmente assente, ha dimostrato spirito di gruppo e compattezza intorno all’allenatore. In Champions League quest’anno i nerazzurri hanno vinto tre partite nel loro girone eliminatorio, pareggiandone una e perdendone due (la prima contro il Trabzonspor, ancora con Gaperini in panchina, e l’ultima, ininfluente, contro il CSKA Mosca), entrambe in casa. Bisognerà dunque migliorare il rendimento interno stagionale, che vede solo una vittoria con il Lilla (francese). Poi, appunto, la sconfitta del Vélodrome nella partita d’andata. Ranieri può contare su tutto il gruppo a eccezione dell’infortunato Alvarez, che comunque visto il cambio di modulo difficilmente sarebbe stato utilizzato, e Ranocchia, prossimo al rientro ma chiiuso in questa stagione da Lucio e Samuel. C’è un solo precedente tra le due formazioni: nei quarti di finale della Coppa UEFA 2003/2004 il Marsiglia vinse entrambe le partite per 1-0. La speranza per l’Inter è che, vista anche l’andata di due settimane fa, non esca lo stesso risultato per la quarta volta in fila; e che Deschamps perda la sua prima partita a San Siro.
L’Olympique Marsiglia si prepara ad affrontare l’Inter tra grandi difficoltà. Sulla sponda francese, infatti, Didier Deschamps non se la passa bene; il suo Marsiglia ha perso le ultime quattro partite giocate, tutte di campionato contro avversari modesti: Brest, Tolosa, Evian e Ajaccio. Se alla gara d’andata l’Olympique Marsiglia arrivò imbattuto fin da novembre, il successo di tre settimane fa proprio contro l’Inter è stato l’ultimo squillo prima della crisi, che i nerazzurri ovviamente si augurano prosegua anche stasera. Cinque gol subiti, nessuno realizzato in queste ultime quattro partite: vero che questa sera per i francesi non è necessario trovare la via della rete, ma il dato certamente preoccupa. Così come il fatto che il Marsiglia sia ormai tagliato fuori dal campionato e gli sia rimasta solo la Coppa di Francia come obiettivo stagionale oltre alla Champions: se stasera l’OM dovesse fallire, Deschamps non sarebbe più intoccabile. Stasera rischia di essere in palio il “titolo” di squadra più in crisi tra le 16 degli ottavi, insomma. L’allenatore ex Juventus ritrova due pedine importanti come Rémy e Valbuena, e anche Mbia sarà della partita. Non ci sono squalificati o infortunati tra i francesi, che sono arrivati agli ottavi vincendo al Westfalenstadion di Dortmund, in rimonta, nell’ultima partita del loro girone, chiuso al secondo posto dietro l’Arsenal. Ma ora la parola deve passare al campo, perchè Inter-Marsiglia sta per iniziare: segui e commenta il ritorno degli ottavi di finale di Champions League live in temporeale.
Risorsa non disponibile