VIDEO INTER-MARSIGLIA – L’Inter lascia San Siro con il risultato di 2 a 1 contro l’Olympique Marsiglia ma a passare ai quarti di finale sono i transalpini, in virtù del risultato dell’andata, 1 a 0, che premia appunto la compagine allenata da Didier Deschamps. Vero e proprio match beffa per i nerazzurri che trovano il gol del vantaggio con Diego Milito ma che si fanno poi recuperare nel finale da Brandao, al 92esimo. A nulla poi vale il rigore di Giampaolo Pazzini trasformato al 94esimo a risultato ormai acquisito. Prova di orgoglio della banda Ranieri che non entra nelle prime 8 d’Europa soprattutto per molta sfortuna ma anche per un paio di disattenzioni difensive costate davvero care.
La prima rete del match arriva al 30esimo del secondo tempo ed è firmata da Diego Milito. Il Principe dopo un batti e ribatti in area avversaria e dopo un tentativo fallito di Giampaolo Pazzini, ha sui piedi una palla d’oro che colpisce superando Mandando e facendo esplodere San Siro. Al 47esimo, però, pareggio beffa dell’Olympique Marsiglia: rilancio del portiere dei francesi che trova l’attaccante Brandao che stoppa di petto e mette giù una palla che ribatte subito beffando l’incolpevole Julio Cesar. Una rete viziata da una spinta del centravanti dai francesi ma anche causata da una retroguardia nerazzurra sicuramente non disposta benissimo nell’occasione. Al 51esimo del secondo tempo arriva il 2 a 1 nerazzurro dopo un rigore trasformato da Giampaolo Pazzini in seguito ad un fallo procuratosi dallo stesso attaccante italiano. Un fallo che ha portato all’ammonizione di Mandanda, che già ammonito per aver ritardato il gioco lascia il campo.
Queste le dichiarazioni di un Claudio Ranieri davvero amareggiato al termine della partita: «Questa partita è la fotografia della stagione. Abbiamo giocato meglio anche a Marsiglia, anche questa sera le occasioni più nitide le abbiamo avute noi. In 180′ il Marsiglia ha fatto tre tiri in porta. Nel calcio vince chi fa gol. Complimenti a loro. L’Inter deve continuare a dare tutto e vediamo quello che possiamo fare in campionato. Potevamo fare di più con quel pizzico di fortuna che quest’anno sembra proprio non voler arrivare. Siamo stati condannati ingiustamente. Questo è il bello e il brutto del calcio, bisogna accettarlo. Ora non serve una rivoluzione, basta una ristrutturazione puntellando alcuni ruoli. Il terzo posto? Ci crediamo ma deve cambiare il vento…». Così invece Deschamps, allenatore del Marsiglia: «Avevamo il vantaggio dell’1-0 dell’andata. Se l’andata fosse finita 0-0 sarebbe stato più complicato. Con 1-0 dell’andata, a meno di un cataclisma, sapevamo che la qualificazione era nostra. Brandao mi ha detto prima di entrare: ‘coach faccio gol per lei… Abbiamo eliminato una grande europea, noi siamo una piccola società, compensiamo con la forza di crederci la mancanza altre cose».