La serata di martedi ha sancito la fine del ciclo Inter. I nerazzurri in sette anni hanno vinto tutto, mettendo in bacheca una serie di trofei difficilmente ripetibile. Ma l’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Olympique Marsiglia, giunta in maniera beffarda, ha definitivamente chiuso le porte con il passato recente. La squadra è da rifondare: Moratti è già all’opera per lavorare sulla rosa che sarà. Inutile rivangare adesso il passato e tutti i presunti errori della dirigenza, che avrebbe forse dovuto cominciare l’opera di ricostruzione a seguito della tripletta del 2010; quello che interessa al momento è capire che Inter vedremo ai nastri di partenza della prossima stagione. Probabile che saranno poche le conferme: dei senatori, forse solo Cambiasso e Zanetti resteranno ad Appiano Gentile. Tante le voci sui nuovi arrivi, a cominciare dal nome dell’allenatore, in bilico attualmente tra Villas-Boas, Stramaccioni, Montella e Blanc. Per quanto riguarda i calciatori, è forte l’interesse per Yann M’Vila, centrocampista del Rennes. M’Vila, 21 anni, è uno dei talenti emergenti del calcio transalpino. Cresciuto nelle giovanili del Rennes, M’Vila è stato acquistato dal Rennes nel 2004. Ha giocato due anni nelle formazioni giovanili, nel 2007 ha firmato il suo primo contratto da professionista ed è stato poi aggregato alla prima squadra la stagione seguente, diventando subito un pilastro della formazione transalpina. E’ un centrocampista di interdizione, bravissimo nello spezzare la manovra avversaria grazie anche alla sua forza fisica. Moratti ha individuato in lui, che in passato è stato seguito anche dal Milan, il rinforzo giusto in un centrocampo che probabilmente saluterà Palombo e ha in Cambiasso un elemento non più nel fiore degli anni e decisamente involuto a livello di forma fisica e corsa. Il problema per l’Inter è il prezzo del cartellino di M’Vila: RMC, emittente radiofonica francese, ha riportato delle indiscrezioni secondo le quali il Rennes avrebbe fissato il prezzo in 30 milioni di Euro. Forse troppo per Moratti, che avrebbe intenzione di abbassare notevolmente il budget destinato alla campagna acquisti. E poi sul giocatore, che fa parte anche della nazionale francese nella quale ha collezionato sette presenze e un gol, ci sono anche Arsenal, Manchester United e Real Madrid: squadre che in teoria hanno a disposizione più soldi per piazzare il colpo. Il Rennes potrebbe anche decidere di abbassare le sue pretese e quindi l’Inter potrebbe riuscire a chiudere intorno ai 25 milioni; 



Ma intanto dovrà battere la concorrenza di almeno queste tre squadre, e forse per l’appunto anche del Milan, che è alle prese con la ricostruzione del centrocampo visti i contratti in scadenza di alcuni dei senatori e potrebbe tornare su M’Vila come obiettivo per il prossimo settembre.

Leggi anche

Diretta Bologna Lille Primavera/ Streaming video tv, ci vuole un'impresa (Youth League, 27 novembre 2024)Diretta Aston Villa Juventus Primavera/ Streaming video tv, match delicato (Youth League, 27 novembre 2024)